Perugia, 18 marzo 20124 – Un volo in partenza dall’Aeroporto San Francesco per Catania ha subito un ritardo di quasi nove ore a causa di un persistente banco di nebbia. Questo imprevisto ha causato notevoli disagi per i 180 passeggeri a bordo, i quali si sono trovati bloccati all’aeroporto fino alle 16.45.
Inizialmente programmato per le 7.55, il volo ha visto una serie di ritardi: dapprima di breve durata, poi protrattisi per un paio d’ore, fino a che finalmente è decollato quasi alle cinque del pomeriggio. Tra i passeggeri si trovavano anche tre classi di un istituto tecnico superiore dell’Altotevere, i quali stavano partecipando a una gita scolastica e hanno subito la perdita di un’intera giornata a causa di questo contrattempo.
Nonostante i disagi, i passeggeri hanno lodato l’efficienza e la cortesia del personale aeroportuale. Hanno ricevuto voucher per la colazione e a pranzo è stata distribuita pasta a tutti i presenti.
Questa situazione evidenzia le sfide che gli aeroporti devono affrontare di fronte a condizioni meteorologiche avverse, come appunto la nebbia. Per garantire decolli e atterraggi sicuri anche in presenza di tali fenomeni, sono necessari investimenti significativi nelle infrastrutture aeroportuali. Si stima che siano richiesti due milioni di euro per un sistema che consenta operazioni in sicurezza durante i periodi di nebbia a fondo valle.
Questa vicenda sottolinea l’importanza di tali investimenti al fine di minimizzare i disagi per i passeggeri e promuovere la crescita e lo sviluppo degli aeroporti.
(35)