Perugia, 4 aprile 2024 – Intorno alle ore 13 di oggi, il centralino del 112 ha ricevuto una telefonata anonima che segnalava la presenza di un presunto ordigno all’interno del Tribunale di Perugia, durante lo svolgimento delle udienze sia al primo piano, dove si trovano le aule del giudice per le indagini preliminari, sia al piano -1, dedicato ai processi ordinari.

Immediatamente dopo la segnalazione, sono stati inviati sul luogo i Carabinieri per condurre una verifica preliminare dei locali, con l’ausilio di un team di artificieri, al fine di garantire la sicurezza pubblica. Nell’ambito di queste operazioni precauzionali, sono stati evacuati dal Tribunale avvocati, giudici, cancellieri, personale e testimoni presenti.

L’allarme bomba ha riguardato anche la Corte d’Appello, ubicata in piazza Matteotti. Tuttavia, secondo le prime informazioni raccolte, si ipotizza che possa trattarsi di un falso allarme, probabilmente scaturito da uno scherzo di cattivo gusto. Nonostante ciò, le autorità competenti stanno procedendo con indagini mirate, in seguito alla telefonata che ha messo tutti in stato di allerta.

Va segnalato che questo non è il primo episodio di questo tipo verificatosi a Perugia. Già lo scorso novembre un altro allarme bomba  aveva portato all’evacuazione della piazza Matteotti a seguito di un paio di chiamate simili.

Le autorità competenti stanno ora conducendo un’indagine dettagliata al fine di verificare l’autenticità della minaccia e di garantire la sicurezza dei cittadini.

(7)

Share Button