Foligno, 8 aprile 2024 – Si svolgerà giovedì 11 aprile alle 11.30 a Corvia, la cerimonia ufficiale di piantumazione del Bosco Urbano di Foligno.
Il progetto è stato fortemente voluto ed interamente finanziato dal Rotary Club di Foligno in collaborazione con il Comune di Foligno ed il coinvolgimento dell’istituto comprensivo Foligno I – Scuola Primaria di Borroni.
Nell’area, di proprietà del Comune di Foligno sono stati piantati 41 nuovi alberi di dimensioni tra i dieci ed i quattordici centimetri di diametro di fusto, tutte specie autoctone che saranno poi prese in carico dall’amministrazione comunale per la cura e la manutenzione.
Nello specifico sono stati donati dal Rotary Club Foligno: dieci lecci, undici ornielli, 10 alberi di carpino bianco e dieci tigli.
“Piantare alberi significa coltivare la vita, ed avere a disposizione una città sempre più verde e con sempre più piante significa migliorare la vita di tutti i cittadini, proprio per questo abbiamo voluto realizzare questo bosco urbano – commenta il presidente del Rotary Club Foligno, Federico Berti Piras – per mettere a disposizione di Foligno una nuova area verde, proteggere dallo smog, dall’inquinamento acustico e offrire uno spazio di relax e benessere ai bambini.
Nello scorso mese di ottobre – ricorda Piras – abbiamo già offerto un concerto gratuito al Politeama Clarici per seicento bambini, facendo ‘suonare’ proprio le piante che grazie a degli speciali sensori hanno prodotto dei suoni convertendo in musica le loro variazioni elettriche. Questo per far capire alle nuove generazioni che le piante sono essere viventi che vanno ‘ascoltati’ e rispettati.
Ringraziamo per la preziosa collaborazione l’amministrazione comunale e contiamo con questo bosco urbano di fare un ulteriore gradito regalo a tutti i folignati, come già fatto quando abbiamo finanziato l’illuminazione policromatica a risparmio energetico del Torrino del Palazzo Comunale.
Vogliamo essere sempre di più e meglio un Rotary al servizio della città – conclude il presidente Federico Berti Piras – ed invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare alla cerimonia di piantumazione”.
(Foto di repertorio)
(35)