Otricoli, 22 aprile 2024 – L’Associazione Culturale Ocriculum, anche quest’anno, ha partecipato all’evento curato da Gruppo Storico Romano, “Natale di Roma”, per celebrare insieme il 2777° compleanno di Roma.
Una delegazione della nostra associazione, formata dalla Legio XVI Flavia e da undici dei suoi membri e da due rappresentanti delle Gentes Ocriculanae, ha sfilato tra alcune delle vie più celebri e ricche di storia di Roma.
Il percorso prevedeva partenza dal Circo Massimo, dove un pubblico da record ha accolto tutte le delegazioni, sfilata attraverso Piazza Venezia e lungo i Fori Imperiali, per poi circondare il Colosseo e tornare nella grande platea del Circo.
La nostra Legio XVI Flavia, insieme alla X Legio e alla Legio Minervia, sono state le legioni più apprezzate per la fedeltà della rievocazione storica.
Grande lo sforzo profuso dal Gruppo Storico Romano e dal suo Presidente Sergio Iacomoni per rendere indimenticabile l’esperienza a tutti i partecipanti. L’evento, giunto alla sua XXIV edizione, ha accolto 1760 rievocatori, 79 delegazioni di associazioni e rappresentanti di 15 nazioni.
Un momento unico ed indimenticabile che i nostri rievocatori porteranno sempre nel cuore e che li spingerà a continuare le attività di rievocazione, valorizzazione e divulgazione del nostro patrimonio.
Ecco le date dell’evento: OCRICULUM AD 168 – “I doni di Cerere e il lavoro degli uomini” il 24 – 25 – 26 Maggio 2024 presso l’Area Archeologica di Ocriculum.
Tre giorni di rievocazione, con legionari, nautae, saltatrices e musici, vigiles, mercanti, tabernae e numerosi gruppi provenienti da tutt’ Italia di nostri amici rievocatori che ci accompagneranno in questa avventura.
Si ringrazia il Gruppo Storico Romano per la calorosa accoglienza e tutti gli amici fotografi e appassionati di rievocazione storica che ci seguono in tutte le nostre attività. Vi aspettiamo nell’ultimo weekend di maggio nell’Area Archeologica di Ocriculum per celebrare l’XI edizione di Ocriculum AD 168.
(47)