Domenica 12 maggio (ore 17) sarà ripercorsa la vena più intima della “Divina”, i silenzi colmi di voce, le pieghe della carne e del cuore

Trevi, 8 maggio 2024 – “Non sono una poetessa, non sono famosa, permettetemi solo di scrivere il mio nome”. Maria Anna Cecilia Sofia Kalogeropoulos ha 13 anni e imprime su carta questi pensieri di bimba. Li scrive sul libro degli autografi della scuola newyorkese che frequenta. (Nella foto, Callas- Masetti)

Il tempo, come succede qualche volta, non le dà ragione. Il nome “Maria” si gonfia e cambia forma, i caratteri diventano dorati e le grazie delle lettere si intrecciano sensuali. Maria diventa la Callas, la Divina, l’artista più iconica di tutti i tempi.

È da qua che nasce “Permettetemi solo di scrivere il mio nome – La vera storia di Maria Callas” di e con Diletta Masetti – in scena domenica 12 maggio, ore 17, al teatro Clitunno di Trevi – con la collaborazione artistica diCarlo Emilio Lerici, con la partecipazione del regista Marco Filiberti (voce di Luchino Visconti) e degli attori Giovanni De Giorgi (voce di Giovanni Battisti Meneghini) e Riccardo Leonelli (voce di Pier Paolo Pasolini).

L’appuntamento è l’ultimo spettacolo in cartellone per la stagione di prosa 2023/2024 promossa da TEC – Teatro al Centro, realtà costituita dal Teatro Belli di Antonio Salines (Roma), Teatro di Sacco (Perugia), Magazzini Artistici (Narni e Roma) e Povero Willy (Terni).

Diletta Masetti racconta così il suo spettacolo sulla Callas: “Memorie, ricordi, epistole, messaggi intriganti, corrispondenze esplosive e palpitanti. Maria lascia tracce, pezzi di sé, punti all’apparenza lontani ma che, se uniti, sono in grado di disegnare un tracciato emotivo, vibrante, naturale.

Collegare le rette del reticolo è il mio tributo. Raccontare, tramite la mia interpretazione, il suo respiro è un omaggio intenso. Ripercorrerò la sua vena più intima, i suoi silenzi colmi di voce, le pieghe della sua carne e del suo cuore: il rapporto con la famiglia, l’amore per il marito Giovanni Battista Meneghini, l’adesione e la vocazione per i ruoli con i quali è passata alla storia, la passione per l’armatore greco Aristotele Onassis. Una, cento, mille Maria. Un’unica Callas”.

I costumi sono di Daniele Gelsi, il progetto grafico di Anna Nebbiati, l’opera/ritratto di Maria Callas è creata da Leonardo Martellucci. Gli elementi scenografici sono della compagnia teatrale “Arca”.

Costi – Biglietto intero euro 12, ridotto euro 10 (sotto 26 e sopra 65 anni).

Informazioni e prenotazioni: 375 6245808 – info@teatroclitunnotrevi.it (dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18). Ritiro biglietti prenotati presso il botteghino del teatro, il giorno dello spettacolo.

Prevendite: circuito VivaTicket

Sito ufficialewww.teatroclitunnotrevi.it

(16)

Share Button