Un cittadino della Guinea all’atto della identificazione si dava alla fuga, acciuffato aveva in tasca un coltello a serramanico; marocchino senza biglietto aggredisce l’addetto alla sicurezza

Perugia, 29 maggio 2024 – Nell’ambito delle attività predisposte al fine di intensificare i servizi di controllo del territorio nella zona della stazione Fontivegge per prevenire e reprimere eventi delittuosi ed episodi di microcriminalità, di degrado urbano, la Polizia di Stato di Perugia, ha denunciato due cittadini stranieri, nello specifico, un cittadino della Guinea, classe 1992, per il reato di porto ingiustificato di oggetti atti ad offendere e rifiuto di fornire le proprie generalità, e un cittadino marocchino, classe 1984, per il reato di lesioni personali ed interruzione di pubblico servizio.

Più in particolare, durante il servizio di pattugliamento, i poliziotti sono intervenuti per una segnalazione di lite in via Mario Angeloni. Giunti sul posto, gli agenti hanno controllato un soggetto straniero, il quale, alla richiesta di esibire i documenti, ha dapprima rifiutato, dopodiché, si è dato alla fuga, tentando di far perdere le proprie tracce.

Dopo un breve inseguimento, l’uomo è stato raggiunto e identificato come un cittadino della Guinea di 32 anni; atteso il suo comportamento, è stato quindi sottoposto a perquisizione, attività che ha dato esito positivo. Infatti, all’interno della tasca dei pantaloni, i poliziotti hanno rinvenuto un coltello a serramanico di 18 centimetri, in seguito sottoposto a sequestro.

Per questi motivi, al termine delle attività di rito, è stato deferito all’Autorità Giudiziaria per il reato di porto ingiustificato di oggetti atti ad offendere e rifiuto di fornire le proprie generalità. Nell’ambito del rafforzamento dei servizi di prevenzione nell’area di Fontivegge, il personale delle Volanti invece, è intervenuto presso la stazione degli autobus per una segnalazione di aggressione.

Giunti sul posto, gli agenti della Squadra Volante hanno identificato la vittima – un cittadino italiano, classe 1965, addetto alla sicurezza del mezzo pubblico – il quale, sentito in merito all’episodio, ha riferito che, mentre assisteva il controllore nello svolgimento dell’ordinario servizio di monitoraggio dei ticket dei passeggeri, un uomo – successivamente identificato come un cittadino marocchino, classe 1984 –, privo di biglietto, è andato in escandescenza, iniziando a insultare e inveire contro il dipendente delle ferrovie.

L’addetto alla sicurezza, a quel punto, è intervenuto in soccorso del controllore ma è stato aggredito dal 39enne, il quale, nell’occorso, gli ha procurato delle lesioni personali.

I poliziotti, a quel punto, dopo aver richiesto l’intervento del personale del 118, hanno accompagnato il cittadino marocchino in Questura dove, terminate tutte le attività di rito, è stato deferito all’Autorità Giudiziaria per il reato di lesioni personali ed interruzione di pubblico servizio.

I servizi di controllo del territorio nei pressi della Stazione proseguiranno anche nei prossimi giorni.

(13)

Share Button