Servizio e foto a cura di LUCIA SMURRA

Foligno, 31 maggio 2024 – Si sono ritrovati tutti ieri pomeriggio all’Oratorio del Crocifisso per la presentazione della rivista ECO, dedicata alla Giostra della Quintana. Erano presenti il presidente dell’Ente, Domenico Metelli, il presidente della Confcommercio Aldo Amoni, la professoressa Anna Maria Rodante, giornalisti, fotografi, osservatori esterni e il “popolo” dei Rioni. (Nella foto, da sx: Anna Maria Rodante, Roberto Conticelli, Domenico Metelli, Lucio Cacace, Gilberto Scalabrini)

A presentare le 112 pagine speciali è stato il giornalista Roberto Conticelli, che ha subito elogiato le caratteristiche del magazine, di cui folignati e “forestieri” fanno incetta per leggerlo e conservarlo in biblioteca come numero da collezione.

ECO contiene splendide foto, notizie, storia, attualità e curiosità. È distribuita gratuitamente e redatta solo per il bene della città e della sua più grande manifestazione.

“Alle soglie degli 80 anni della Quintana, la rievocazione storica è ormai amata da tutti, perché è magia e leggenda” – ha esordito il Presidente Metelli – “e questa rivista da collezione hai quasi paura di sfogliarla perché temi di sgualcirla”.

Metelli ha esaltato con meraviglia un’opera editoriale così bella, anche alla luce dei tempi difficili che la carta stampata sta attraversando.

La professoressa Rodante ha parlato di un “stimolo generoso di virtù che ancora a distanza di secoli continua a pungere, perché ha la sua verità scritta nel 1613 dal cancelliere Ettore Thesorieri”. Interessante il saggio che la professoressa ha scritto nella rivista, che descrive le allegrie per la festa della città.

Si è parlato anche dell’articolo scritto dall’ing. Francesco Castellani. dirigente dell’area  lavori pubblici del comune, riguardante il uovo look del campo de li giochi.  Hanno preso la parola sull’argomento Lucio Cacace, presidente della commissione tecnica dell’Ente, e il progettista,  l’architetto Giampiero Carini.

Quest’ultimo ha sottolineato gli interventi che sono in fase di realizzazione nella tribuna centrale e nella zona dove insiste la vecchia palestra che sarà abbattuta dopo settembre per ampliare lo spazio destinato ai box dei cavalli.

Infine, il direttore responsabile di ECO, Gilberto Scalabrini, ha ringraziato quanti hanno scritto e firmato le 112 pagine, nonché i fotografi che hanno concesso le loro splendide foto.

Ora il magazine è disponibile gratuitamente presso gli sponsor, lo IAT a Porta Romana (ex azienda di soggiorno) e la biblioteca comunale di Piazza del Grano.

(28)

Share Button