Il tema su nuove professioni digitali nella PA e simulazione di una campagna di comunicazione
Perugia, 3 giu. 2024 – Sono stati circa duecento le alunne e gli alunni del liceo classico e musicale “A. Mariotti” che lo scorso venerdì 31 maggio hanno popolato la Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica per una giornata di orientamento sulle nuove professioni digitali all’interno della PA.
Uno spazio di conoscenza del lavoro nel pubblico impiego ma anche l’occasione per comprendere come sta cambiando il volto della pubblica amministrazione con l’introduzione di nuovi percorsi professionali attivati con la digitalizzazione dei servizi.
Dopo un primo momento di presentazione della Scuola, della sua missione e servizio per i pubblici dipendenti e i cittadini, le ragazze e i ragazzi del primo liceo classico e del terzo anno di liceo musicale hanno avuto modo di approfondire le attività sviluppate dall’area multimediale della scuola.
Nello specifico, grazie a un confronto diretto con i giovani professionisti e tecnici di Villa Umbra, sono stati presentate le attività di comunicazione, formazione e informazione digitale a servizio delle pubbliche amministrazioni regionali.
In particolare, gli studenti e studentesse del Mariotti hanno approfondito le tecniche di ideazione e produzione delle campagne di comunicazione istituzionali per poi impegnarsi in un contest di gruppo: progettare un breve video da utilizzare come campagna di comunicazione su TikTok, finalizzato a generare nuove iscrizioni ai percorsi di studio del liceo.
Ciascun gruppo, usando le leve della creatività, ha prodotto degli storyboard e realizzato delle video presentazioni di un minuto, giudicate dai professionisti dell’area di formazione e comunicazione della Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica.
Il video che per originalità, comunicabilità e sintesi è stato giudicato vincitore, sarà realizzato con mezzi e tecniche professionali dal gruppo che lo ha ideato insieme ai collaboratori multimediale di Villa Umbra e potrà essere utilizzato dal liceo Mariotti per la propria campagna iscrizioni.
(11)