6-7 giugno, al termine l’omaggio al capo restauratore della Basilica di San Francesco Sergio Fusetti
ASSISI, 5 giu. 2024 – In occasione degli ultimi giorni della mostra dal titolo “L’Enigma del Maestro di San Francesco.
Lo stil novo del Duecento umbro”, la Galleria Nazionale dell’Umbria, in collaborazione con il Sacro Convento di San Francesco in Assisi, organizza due giornate di studi dedicati ai temi dell’esposizione.
Parteciperanno gli autori del catalogo e altri specialisti nazionali e internazionali. La Galleria Nazionale dell’Umbria e il Sacro Convento, la cui collaborazione viene ulteriormente rafforzata con questa iniziativa, saranno la sede delle due giornate di lavoro rispettivamente il 6 e il 7 giugno.
L’evento si chiuderà con un omaggio al capo restauratore e responsabile dell’Ufficio tecnico della Basilica di San Francesco in Assisi, prof. Sergio Fusetti (nella foto), per il traguardo dei cinquant’anni di carriera.
«Competenza, professionalità, amore e passione – ha dichiarato il Custode del Sacro Convento, fra Marco Moroni, OFMConv –. Quattro sostantivi per sintetizzare l’opera del M° Fusetti in questi cinquant’anni. Competenza e professionalità acquisite sul campo e perfezionate nel tempo, a contatto con i capolavori d’arte della Basilica.
Amore e passione per il proprio lavoro e per ciò che la bellezza riesce a trasmettere. E a questi termini unisco anche il profondo rispetto per l’istituzione che questo luogo rappresenta e per coloro che lo animano. Esprimiamo attraverso questo evento il nostro grazie a Sergio Fusetti per tutto questo e per la sua amicizia».
Questo il programma della giornata che si svolgerà al Sacro Convento il 7 giugno:
VENERDÌ 7 GIUGNO
CENTRO CONVEGNI COLLE DEL PARADISO, SALA CIMABUE, ingresso dalla Piazza
Inferiore di San Francesco
9.15 Modera: Carl Brandon Strehlke
(20)