Al campo sportivo della frazione di Assisi sport, giochi e divertimento per gli alunni e, a conclusione, una sana merenda preparata dall’Istituto Alberghiero di Assisi

Assisi, 7 giugno 2024 – Una mattinata di sport, giochi e divertimento: grande festa per gli alunni della Scuola Primaria e dell’Infanzia dell’Istituto Comprensivo ‘Assisi 1’ che si sono ritrovati presso il campo sportivo di Rivotorto di Assisi.

“Di corsa verso la merenda” questo è il titolo dell’iniziativa, uno degli appuntamenti che

rientrano nel “Progetto Smash!” Giovani per lo sport e la partecipazione sociale” (di cui la Provincia di Perugia è capofila) finanziato dall’Unione Province d’Italia (UPI) con le risorse del Fondo per le Politiche Giovanili gestite dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, che nasce dalla collaborazione tra Enti Pubblici, Associazioni e Istituti scolastici.

Ad accogliere i piccoli studenti, in rappresentanza della Provincia di Perugia, la consigliera con delega alle Politiche nelle materie di programmazione rete scolastica e la dirigente scolastica di Assisi 1, Grazia Maria Cecconi.

Tema della giornata oltre al movimento e sport, la sana alimentazione e la diffusione di stili di vita sani a partire già dagli alunni della primaria. A tal fine, gli studenti dell’Istituto Alberghiero di Assisi hanno preparato una ricca merenda seguendo i principi del mangiare sano.

“Il nostro Istituto da circa 12 anni collabora con  la società calcistica dilettantistica San Marco Juventina di Perugia con ‘La merenda nel pallone’ – ha spiegato la dirigente scolastica Bianca Maria Tagliaferri – per definire un percorso per curare un’alimentazione adatta ai loro giovanissimi atleti.

Quando quest’anno ci è stato proposto di entrare nel progetto Smash! gli insegnanti hanno accolto l’invito. C’è stata la diffusione del progetto a livello provinciale, ed oggi siamo nel nostro territorio, con il Comprensivo ‘Assisi 1’ e insieme a questi ragazzi abbiamo fatto la merenda con l’auspicio di lanciare una sensibilità ed attenzione alla corretta alimentazione fin da piccoli, dalla primaria, per crescere meglio”.

 

(8)

Share Button