Articolo di Umberrto Colavita – Istruttore FISE
Foligno, 12 giugno 2024 – Bellezza, eleganza e potenza: tre parole che riassumono ed esprimono magnificamente le qualità degli atleti a quattro zampe che partecipano alla Giostra della Quintana.
Difficile non emozionarsi davanti allo spettacolo che offrono al campo de li giochi quando, con la criniera al vento, corrono con eleganza quasi facessero a gara con fulmini invisibili che si muovono nell’aria. Sono i cavalli Purosangue Inglese (PSI). Un cavallo che è stato prevalentemente selezionato per la corsa al galoppo, ma si adatta anche ad altre tipologie di equitazione, ad esempio viene molto utilizzato nel Concorso Completo.
È dotato di una struttura snella e muscolosa e presenta arti slanciati e ben proporzionati. In poche parole, le caratteristiche fisiche e caratteriali lo rendono un atleta eccellente. Le sue caratteristiche, sommate ad un idoneo addestramento e ad un’attenta cura rendono questo cavallo di enorme successo per tutte quelle competizioni che prevedono corsa e agilità.
Il temperamento è piuttosto nevrile, ma il PSI è anche molto sensibile all’addestramento e alle indicazioni del proprio cavaliere, quindi, se viene gestito in modo corretto, ovvero con un’alimentazione equilibrata, un lavoro quotidiano e trattato con modi gentili, garantisce elevate performance nelle competizioni.
Ha un temperamento vivace ed energico, è un cavallo estremamente competitivo ed ama correre. La sua velocità ed agilità lo rendono adatto a molte discipline ma il
Le Giostre cavalleresche e competizioni simili, impiegano molti Purosangue che altrimenti avrebbero destini a volte ben peggiori poichè la carriera agli ippodromi è limitata a pochi anni e la loro collocazione diventa quindi difficile.
Oramai da qualche anno viene impiegato con successo nelle Giostre Cavalleresche data la sua velocità ed adattabilità ha avuto ampi consensi da parte dei cavalieri e dei Tecnici. Il PSI ha grosse attitudini alla corsa, specialmente al galoppo, ma indirizzato verso Giostre e Tornei ottiene ottimi risultati grazie alla sua velocità, agilità e resistenza. I principali fornitori di questi soggetti sono gli Ippodromi e riguardano per lo più cavalli a fine carriera o non abbastanza competitivi per le corse al Galoppo, in quanto per le Giostre/Quintane, anche se l’elemento fondamentale è la corsa, sono necessarie anche altre caratteristiche quali, una elevata precisione nelle traiettorie ed anche abilità nell’affrontare il bersaglio (botta o anello).
Ovviamente il loro utilizzo, sia nella corsa, che nelle Giostre o Tornei Storici, non deve prescindere dalla tutela e salvaguardia di questo esemplare, va pertanto prestata massima attenzione al fondo dei campi e alle traiettorie che devono affrontare durante le competizioni, per la loro sicurezza e incolumità fisica.
Tutto a garanzia del massimo benessere del Purosangue Inglese perché è indiscutibile e doveroso il mantenimento della salute psico-fisica di questo splendido animale, coraggioso, competitivo, affidabile ed eccellente atleta, spesso vittorioso.
(Tratto dalla rivista ECO – speciale Quintana)
(16)