Dal nostro inviato GILBERTO SCALABRINI
Assisi, 12 luglio 2024 – Gli azzurri della boxe in partenza per le Olimpiadi di Parigi sono stati salutati con grande entusiasmo questa mattina nella sala della Conciliazione del Comune di Assisi.
“Ci metteremo il cuore” è stata la promessa emozionata dei pugili, carica di determinazione e orgoglio.
Franco Falcinelli, Presidente onorario della Federazione Pugilistica Italiana, nel rivolgersi agli atleti e alle autorità presenti, ha ricordato i trionfi passati e ha espresso il suo augurio che questa squadra possa “far sventolare il tricolore a Parigi”.
Anche il sindaco Stefania Proietti ha voluto testimoniare il suo sostegno: “Sono tifosa di voi da sempre” ha detto con convinzione, aggiungendo che “lo sport è al centro dell’attenzione dei nostri giovani. Partite da Assisi con una famiglia di 28.000 cittadini che vi accompagnerà in Francia”.
Il Questore di Perugia, Fausto Lampanelli, ha elogiato la squadra definendola “ambasciatrice delle nostre eccellenze” e ha sottolineato come lo sport rappresenti sacrificio, con questi atleti e atlete come esempio di grande valore.
Il Presidente della Federazione, Flavio D’Ambrosi, ha ribadito il concetto di squadra e l’importanza della ricerca del talento, evidenziando che gli azzurri sono pronti ad affrontare con determinazione e concentrazione la sfida olimpica. “Tutti noi ci metteremo il cuore” ha concluso.
L’assessore allo sport, Cavallucci, ha ricordato il duro lavoro degli atleti nella grande casa dello sport a Santa Maria degli Angeli, parlando di allenamenti intensi e impegno costante.
Anche il consigliere regionale Stefano Pastorelli, consegnando un gonfalone in miniatura della regione Umbria al presidente D’Ambrosi, ha affermato con spirito: “Quando sarete sul ring, sappiate che non siete soli. Tornate vincenti!”
Infine, il presidente regionale del Coni, Domenico Gnozza, ha espresso la sua fiducia nella squadra azzurra: “È la squadra più forte di sempre. A Parigi rappresenterete l’Italia e tutta l’Umbria”.
I protagonisti della giornata, gli atleti, hanno parlato subito dopo, dichiarando con passione che saranno il cuore pulsante della squadra. Otto in totale, cinque donne – un record – e tre uomini. I loro nomi sono: Salvatore Cavallaro, Diego Lenzi, Aziz Abbes Mouhiidine, Angela Carini, Alessia Mesiano, Giordana Sorrentino e Irma Testa.
(27)