Dal 19 al 28 luglio la solidarietà protagonista. Serate di festa a favore dell’associazione umbra per la lotta contro il cancro

Perugia, 16 luglio ‘24 – Presentata in Provincia la 40° edizione del Festival della Pizza al Piatto tradizionale(19-28 luglio) festa solidale a favore dell’associazione Umbra per la lotta contro il Cancro (Aucc).

L’iniziativa di solidarietà è promossa dal Centro sociale di Capro, l’associazione di volontariato che da anni con le sue attività di utilità sociale è diventata un punto di aggregazione per il territorio, in collaborazione con ANCeSCAO, il gruppo E.C.B. Bevagna, la Bocciofila Città di Bevagna, la sezione Enal Caccia Bevagna, l’associazione Pesca Club Mevania e il Centro Sportivo Italiano – Foligno.

La manifestazione si svolgerà dal 19 al 28 luglio all’interno degli impianti sportivi di Bevagna.

A presentare l’evento, nella sala Pagliacci del palazzo Provinciale: il vicepresidente dell’associazione Centro Sociale di Capro, rispettivamente Giuseppe Farnese Proietti ed Enrico Bastioli, insieme al presidente dell’Aucc, professor avvocato Giuseppe Caforio e al Comune di Bevagna.

A portare il saluto dell’Ente è stata la consigliera provinciale Letizia Michelini piacevolmente colpita dal respiro decennale della manifestazione e dal suo scopo benefico.

“Da sindaca – ha detto – so perfettamente quanto sia importante per il territorio l’associazionismo, che mantiene vivo il tessuto sociale ed economico dei nostri piccoli comuni. Con piacere vedo che c’è un forte coinvolgimento dei giovani, linfa vitale per il prosieguo della manifestazione”.

Giuseppe Caforio Presidente Aucc nel suo intervento ha ricordato come da 40 anni questa manifestazione garantisce un contributo importante alla lotta contro il cancro. La nostra associazione nasce proprio a Bevagna, molti sono stati i passi in avanti fatti nel tempo, basti pensare che 10 anni fa abbiamo avuto la prima cattedra di oncologia, oggi nell’equipe che segue il malato oncologico c’è lo psiconcologo, una figura che abbiamo fortemente voluto che è di grande supporto a chi deve affrontare questa malattia.

A seguire sono intervenuti Enrico Bastioli e Giuseppe Farnese Proietti che hanno ricordato, non senza una tangibile emozione, i tanti concittadini morti di cancro “per loro – hanno detto – noi ogni anno ci impegniamo in questa festa che per tutto il paese è motivo di orgoglio e unione”.

In chiusura, hanno ricordato gli organizzatori, che in 39 anni il Centro Sociale di Capro ha donato 200.000 euro per la ricerca e l’attività di supporto al Centro Salute di Bevagna.

(1038)

Share Button