La tecnologia italiana alimenta i sistemi di carrello di atterraggio dell’H160

Foligno, 16 luglio 2024 – Si è tenuto oggi l’irripetibile evento presso la casa madre di UMBRAGROUP: l’atterraggio del nuovissimo elicottero Airbus H160, equipaggiato con 68 brevetti e che vede, tra gli altri, l’impiego della tecnologia di attuazione elettromeccanica made in ltaly, sviluppata e prodotta proprio qui a Foligno. Questa visita speciale rappresenta un’altra milestone  del rapporto  di stretta  collaborazione tra  Airbus Helicopters e UMBRAGROUP, iniziata nel 2018.

Soltanto due anni fa, infatti, la multinazionale folignate, in occasione della Supplier Conference di Airbus Helicopters, era stata insignita dell’Airbus Helicopters lnnovation Award, per lo sviluppo di due importanti attuatori elettromeccanici innovativi: uno per i comandi di volo degli elicotteri e l’altro per la progettazione e sviluppo degli attuatori elettromeccanici landing gears proprio per l’elicottero H160. Il prestigioso riconoscimento è stato attribuito ad UMBRAGROUP per l’eccezionale  reattività, l’impegno e lo spirito di squadra dimostrati in questo progetto congiunto, che oggi ha condotto all’atterraggio dell’elicottero proprio su Foligno, presso UMBRAGROUP SpA, segnando un momento di grande emozione per tutti i partecipanti.

L’elicottero H160 vanta un design compatto ed è noto per la sua innovativa tecnologia e la sua efficienza operativa; si tratta del primo elicottero al mondo che sostituisce i tradizionali sistemi idraulici con degli attuatori elettromeccanici certificati Safety-Critical dall’EASA. Questa caratteristica, fa sì che i pesi ed i consumi si riducano drasticamente, inoltre, la tecnologia  elettrica consente di risparmiare  sulla manutenzione  idraulica  ed evita l’utilizzo di prodotti e fluidi inquinanti. Il progetto, infatti, è perfettamente in linea con la roadmap condivisa sia da Airbus Helicopters, che da UMBRAGROUP, con l’obiettivo comune di lavorare per un’aviazione che sia sempre più sostenibile.

Presenti all’evento, oltre alla Leadership di UMBRAGROUP, ai Dirigenti e collaboratori anche una delegazione di Airbus.

“Come  Amministratore Delegato  è stato un vero onore accogliere  l’elicottero  Airbus H160 e il team Airbus qui a Foligno – ha dichiarato Matteo Notarangelo, CEO di UMBRAGROUP – Questo evento ha fatto sì che tutti toccassimo con mano come la nostra tecnologia stia contribuendo a trasformare il mondo dell’aviazione nel modo più sicuro e sostenibile. Siamo orgogliosi del contributo che stiamo dando all’industria aerospaziale e siamo grati ad Airbus per la fiducia che ha riposto in noi in questi anni di proficua e stimolante partnership”

“L’elicottero H160 è il più innovativo della flotta Airbus Helicopters, non solo per l’avanguardia tecnologica, ma anche per i suoi elevati standard di sicurezza, la riduzione del rumore e il consumo di carburante ottimizzato. Siamo lieti di poter dire che l’H160 sia in parte anche italiano: il contributo di UMBRAGROUP è stato infatti determinante per la realizzazione di questo aeromobile straordinario, grazie all’incontro tra l’eccellenza delle soluzioni tecnologiche Airbus nel settore  elicotteristico  e  l’alto  livello  di competenze tecniche e know-how dell’industria nazionale” – ha affermato Alexandre Ceccacci, Generai Manager Airbus Helicopters Italia.

Oggi è stata raccontata una storia di successo e di collaborazione, che tratta di innovazione e made in ltaly. UMBRAGROUP si è dimostrato essere il partner ideale per supportare il cliente in tutto il processo di innovazione  e sviluppo  della migliore tecnologia  su misura per le esigenze del cliente, rispondente ai più stringenti requisiti richiesti dal settore dell’aviazione. Inoltre, la giornata di oggi ha rappresentato la preziosa occasione per gli attuatori elettromeccanici a marchio UMBRAGROUP di fare ritorno nel posto in cui sono stati creati e, soprattutto, è stato possibile, per tutti coloro che hanno partecipato al progetto, osservare il frutto di mesi di lavoro, finalmente in volo!

(92)

Share Button