Sanzionato dai Carabinieri Forestali con 2.500 Euro

Campello sul Clitunno (Pg), 19 luglio 2024 – I Carabinieri Forestali di Campello sul Clitunno hanno deferito all’autorità giudiziaria un settantenne al termine delle indagini avviate a seguito dei fatti riportati nell’articolo di stampa del quotidiano Il Corriere dell’Umbria del 14/05/2024 dal titolo “rifiuti di ogni genere abbandonati in località Cozze”.

L’attività di indagine dei militari ha permesso di risalire al presunto responsabile che, dopo aver effettuato lavori di pulizia della propria cantina, aveva abbandonato un sacco nero contenente rifiuti domestici di vario genere nella pineta di Pissignano in loc. Cozze nel comune di Campello sul Clitunno. All’interno del sacco erano presenti anche vecchie fotografie e della corrispondenza che permetteva di risalire al responsabile al quale sono state applicate le prescrizioni per la rimozione dei rifiuti e il pagamento di una sanzione di 2.500 euro.

Negli ultimi mesi il cambio della normativa prevede anche per i soggetti privati, oltre che alle aziende, sanzioni penali in caso di abbandoni di rifiuti, che possono essere oblate dietro il pagamento di elevati importi. Nel I semestre 2024 l’importo complessivo delle prescrizioni nell’ambito degli abbandoni di rifiuti su tutta la regione Umbria è stato di € 266.750,00.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(11)

Share Button