Una variegata proposta di eventi dal 3 agosto al 1 settembre 2024
Spello, 24 luglio 2024 – Si aprirà con un’anteprima del Quartetto Jazz in Classico che si esibirà in concerto questa sera, mercoledì 24 luglio alle 21.15 nella sala dell’Editto del Palazzo Comunale e con i concerti di Musica Hurbis del Festival Federico Cesi, la 45ª edizione di Incontri per le Strade, la rassegna estiva promossa dal Comune di Spello in collaborazione con l’Associazione turistica Pro Spello APS.
I luoghi significativi della città faranno da palcoscenico d’eccezione agli eventi in programma dal 3 agosto al 1 settembre 2024, presentati questa mattina nel corso di una conferenza stampa svoltasi nella sala degli Zuccari del Palazzo comunale. Presenti il sindaco Moreno Landrini, il vice sindaco e assessore alla cultura David Pieroni, Stefano Antinucci vice presidente della Pro Spello, insieme ai rappresentanti delle Associazioni che curano le iniziative.
“La manifestazione culturale Incontri per le strade giunge alla sua 45ª edizione – afferma il sindaco Moreno Landrini -. Nata nel 1979 ha accompagnato la Storia della città facendosi espressione della stessa nelle sue forme più nobili e ispirate, regalando alla memoria collettiva pagine indimenticabili di autentica Arte. Un ringraziamento va alle Associazioni e a tutti coloro che a vario titolo hanno contribuito agli eventi del cartellone e, in particolare, ai cittadini e alle attività che con le splendide composizioni floreali, contribuiscono a rendere la nostra Città d’Arte e dei Fiori ancora più apprezzata da turisti e visitatori”.
“Quella di quest’anno con la sua variegata proposta di eventi di spessore chiude una stagione concedendoci la possibilità di guardare con ambizione e motivazione al prossimo futuro, di assecondare come sabbia del deserto quel vento che ne cambia la forma e punto di osservazione – ha continuato il vice sindaco e assessore alla cultura David Pieroni -. Spello ancora una volta sarà pronta ad aprirsi alle contaminazioni culturali del Mondo, a esprimere con generosità le espressioni che derivano dalla sua vera vocazione, figlia di una chiara identità”.
Antinucci nel rimarcare il prezioso contributo delle realtà associative locali, si è soffermato in particolare sulle iniziative promosse in collaborazione con la Pro Spello, a cominciare dal concorso Finestre, Balconi e vicoli fioriti, giunto quest’anno alla 20ª edizione, che nell’ambito della trazione di Spello Città fiorita, insieme alle Infiorate di Spello la manifestazione più importante della città, contribuisce a impreziosire con splendide composizioni floreali anche luoghi più reconditi e nascosti, grazie all’impegno e alla passione dei cittadini. Il momento più atteso è rappresentato dalla premiazione, in programma il 12 agosto ore 21.15 nel suggestivo scenario del sagrato della Chiesa di Santa Maria Maggiore, quando verranno svelati i nomi dei vincitori delle diverse categorie.
Il cartellone prevede circa 20 appuntamenti che daranno voce a diverse espressioni artistiche: al via il 3 agosto alle ore 18.30 nella Chiesa di Sant’Andrea con il saggio finale degli allievi del corso Internazionale di musica Medievale ‘400 Ballate, Barzellette, Strambotti. La musica in Italia nell’Umanesimo” a cura dell’Associazione Musicale Micrologus. Il 4 agosto alle ore 17 nel suggestivo scenario del Mulino Buccilli ci sarà lo spettacolo teatrale “Genesi” curato dal Fontemaggiore realizzato in partenariato con il Comune di Spello e finanziato a valere sul POR- FESR 2024-2024, Asse 3 – Azione 3.2.1. – Piano i Sviluppo e Coesione FSC (D.L. 34/2019).
Si rinnova la collaborazione con il Festival Federico Cesi – Musica Urbis che nei suoi incontri itineranti nelle principali città umbre ha fissato a Spello 6 concerti (25, 28, 30 e 31 luglio, che faranno da anteprima alla rassegna, e il 21 e 28 agosto).
Particolare attenzione ai Beni Culturali della città che verranno valorizzati grazie alla collaborazione del gestore, Le Macchine Celibi Società Cooperativa, che propone diversi appuntamenti con passeggiate nel centro storico quali occasioni per visitare oltre ai musei civici, Villa dei Mosaici e Pinacoteca Civica e Diocesana, altri luoghi d’eccellenza come il Palazzo Comunale con il Rescritto di Costantino e le Torri di Properzio (26 luglio, 23 e 27 agosto, 20 settembre – per info 370.1250513 info@villadeimosaicidispello.it).
Dal 18 al 25 agosto, si rinnova l’appuntamento con la 13ª edizione di “HISPELLVM. Il Potere dell’Acqua”, la suggestiva rievocazione storica che riaccende i fasti d’epoca imperiale – dal I al IV secolo d.C.
Diversi gli appuntamenti dedicati alla musica: il 4 agosto alle ore 21.15 nel parcheggio antistante la Villa dei Mosaici in programma il concerto “Dreamhits acoustic tour” di Leda Battisti e venerdì 9 sempre alle 21.15 sarà possibile ballare a ritmo della musica degli anni 70/80 con il concerto “Dreamers- Please tell me who I am”. Giovedì 8 alle ore 21.15nell’atrio del Palazzo Urbani Acuti “Italian Style” propone “Dagli spaghetti western alla commedia italiana passando per il cinema visionario”, un viaggio musicale attraverso le colonne sonore che hanno fatto la storia della cinematografia italiana”.
A Collepino nella Piazza dei Sambuchi, sabato 10 agosto alle 21.15 Emma Tramontana propone canti, racconti e poesie di donne straordinarie con performance artistico-musicali. Piazza Kennedy domenica 11 alle ore 18 farà da cornice a “ODF sotto le stelle”, un concerto musicale del gruppo “Carro Bestiame” e domenica 1 settembre alle ore 21.15 al concerto di “Zeroalkimia” con musica rock live italiana e straniera. Da non perdere alle Torri di Properzio mercoledì 28 alle ore 21.15 il concerto di “Lorenzo Bisogno 4tet feat Cosimo Boni e Massimo Morganti” inserito nell’ambito della programmazione di Cambio Festival e sabato 31 agosto alle ore 21.30 a Belvedere dei Cappuccini “La notte degli Angeli, con la musica disco degli anni 70 del Dj Maurizio in collaborazione con la Pro Loco Spello. Mercoledì 14 agosto alle ore 21.15 il Sagrato della Chiesa di Santa Maria Maggiore ospiterà il tradizionale appuntamento del concerto dell’Associazione musicale Properzio, un momento di incontro per la comunità.
Per gli amanti della lettura il “Premio Fulgineamente 2024” prevede nel Chiostro di San Girolamo un appuntamento letterario venerdì 16 agosto alle ore 18, mentre l’Azione Cattolica Italiana lunedì 26 agosto alle ore 21.15 nella Sala Prampolini, sede della Pro Loco Spello, presenterà il libro “Camminare insieme. Sinodalità e vita di Enzo Romeo”.
Il cartellone offre inoltre diverse esposizioni: a Villa Fidelia (3-8 agosto) torna l’appuntamento con “Stati d’Arte. Mostra internazionale d’Arte contemporanea” a cura dell’Associazione La Casa degli Artisti, mentre nella Chiesa di San Martino dal 3 agosto al 15 settembre sarà possibile ammirare l’esposizione di Mauro Ottaviani “I Fili sono il mio Pennello” con la presentazione di una nuova opera in programma sabato 17 agosto alle 21.15 in via San Severino. In via Giulia – resti Arco di Augusto in esposizione, “I Reali e la Grande Guerra” e “Barbie anni ‘60/’70” a cura di Rosaria Fuso (apertura sabato e domenica: 10.00 – 12.00 > 17.00 – 19.00).
Il programma completo è disponibile nel sito del Comune di Spello.
Per informazioni: Ufficio cultura 0742.300034 – Ufficio turismo 0742.300064 – Pro Loco Spello 0742.301009
(94)