Il progetto del nuovo servizio, condiviso dall’Azienda con Enti locali e Associazioni Consumatori, replica online l’operatività degli sportelli territoriali
Foligno, 25 luglio 2024 – Si chiamerà DIGIVUS il nuovo sportello idrico digitale, operativo a partire dai primi giorni di settembre 2024, che è stato presentato da Valle Umbra Servizi S.p.A. – in anteprima – agli Enti Locali e alle Associazioni dei Consumatori. Una nuova piattaforma di incontro virtuale con l’utenza che segna un ulteriore step verso la trasformazione digitale che, da ormai 3 anni, VUS sta portando avanti a 360 gradi, a cominciare dai propri sistemi aziendali.
La presentazione, accolta con entusiasmo e propositività da tutti i referenti delle Amministrazioni comunali e delle Associazioni dei Consumatori che sono intervenuti, è stata voluta per avviare un percorso di condivisione e dialogo con gli stakeholders di riferimento, orientando così l’impegno della Società verso la massima trasparenza e collaborazione, a vantaggio degli utenti. DIGIVUS è stato infatti sviluppato con l’obiettivo di migliorare modalità di contatto con il cliente, promuovere l’innovazione e la digitalizzazione del Servizio Idrico Integrato, con grande attenzione anche alla sostenibilità ambientale.
Attraverso DIGIVUS sarà possibile effettuare tutte le operazioni di sportello relative alla fornitura idrica, comodamente da casa, tramite una semplice videochiamata con un operatore dedicato. Replicando tutte le operazioni tradizionalmente gestite presso gli sportelli fisici o tramite numero verde: servizi di informazione, operazioni contrattuali e recupero crediti l’utente avrà così un’opportunità in più di interagire con VUS potendo quindi scegliere se collegarsi online, continuare ad avere consulenza telefonica attraverso il call center (800.308678) oppure recarsi fisicamente presso uno dei quattro sportelli VUS presenti sul territorio (Foligno, Spoleto, Norcia e Cascia). Il nuovo servizio, esclusivamente su prenotazione, potrà essere richiesto da parte dell’intestatario della bolletta, sarà accessibile da qualsiasi dispositivo dotato sia di connessione internet che di webcam come pc, smartphone o tablet.
Anche in termini di sostenibilità sono evidenti i benefici che si andranno a concretizzare grazie all’attivazione di DIGIVUS: la riduzione del consumo di carta poiché documenti e firme saranno solo digitali e, al contempo, l’azzeramento degli spostamenti verso gli sportelli fisici, che determineranno un contenimento delle emissioni CO2, l’ottimizzazione delle tempistiche degli appuntamenti e l’eliminazione delle attese agli sportelli.
(4)