Domenica 28 luglio, ore 21, ingresso libero 

Foligno, 25 luglio 2024 – Fa tappa nella Valle del Menotre la Stagione degli Amici della Musica di Foligno. Nell’incantata bellezza della montagna folignate il Cortile del Castello di Scopoli ospiterà domenica 28 luglio, ore 21, “American Style”, godibilissimo concerto sotto le stelle – ingresso libero – con i Filarmonici di Belfiore diretti dal M° Marco Pontini.

Interamente americano e contemporaneo, il programma – un vero pieno di energia -, incornicia tra la Comic Overture di Ferrer Ferran e lo sfrenato Danzón n. 2 del messicano Arturo Marquez, brani celeberrimi di George Gershwin e Leonard Bernstein, indiscussi giganti della musica americana del Novecento. La scaletta proporrà una selezione da Porgy and Bess e An american in Paris di Gershwin, mentre si ascolteranno di Bernstein A Musical Toast, brani dal Divertimento for Orchestra e il Mambo da West Side Story.

Organizzato in collaborazione con la locale parrocchia di Maria SS. Assunta, il concerto vede in scena i Filarmonici di Belfiore, complesso bandistico tra i più amati, prestigiosi e decorati dell’Umbria, Banda Cittadina della città di Foligno, diretta dal 1989 dal maestro Marco Pontini. Ensemble di straordinaria versatilità, dà origine a gruppi di musica da camera e complessi che si “combinano” in organici di varia natura. Spazia dalla musica moderna, al repertorio storico fino a progetti di cross-over che abbracciano il jazz e la musica leggera. Collabora alla programmazione di stagioni e rassegne concertistiche per conto proprio e in collaborazione con Enti sia pubblici sia privati.

 

(71)

Share Button