CASTIGLIONE DEL LAGO, 25 luglio 2024 – Dopo la cancellazione del tour dello scorso anno a causa dei problemi legati agli acufeni finalmente è arrivato il momento anche del concerto (sold out) alla Rocca del Leone di Castiglione del Lago. Per la stagione di “Moon in June” venerdì 26 luglio sarà infatti il turno di Piero Pelù (nella foto).
Per il suo “Deserti Tour” il cantante sarà accompagnato da una band di super musicisti del calibro di Giacomo Castellano “Castillo” alla chitarra, Luca Martelli “Mitraglia” alla batteria e Max Gelsi “Sigel” al basso. Dopo oltre un anno di stop forzato, Pelù è finalmente tornato alla musica e lo ha fatto prima con l’uscita del suo nuovo album “Deserti” (il secondo capitolo della “trilogia del disagio”, lavoro iniziato nel 2020 con la pubblicazione del disco “Pugili fragili”) e poi con il ritorno sul palco.
Sono 12 le tracce che compongono il nuovo album: 11 inediti e una versione unplugged dell’ormai leggendario manifesto del pacifismo “Il mio nome è mai più”, brano scritto insieme a Luciano Ligabue e Lorenzo Jovanotti che Pelù ha voluto ripubblicare in occasione dei 25 anni dalla sua uscita. Pelù, sempre in prima linea per sostenere battaglie sociali, politiche e ambientali, anche per questo nuovo viaggio ha scelto di sostenere Emergency, l’associazione fondata da Gino Strada e Teresa Sarti con cui già in passato aveva portato avanti diverse iniziative oltre al “Il mio nome è mai più”.
Sarà ancora una serata di grande musica quindi anche per il cartellone di “Sergino Memories”, progetto nato grazie al Comitato “Per Sergio Piazzoli” a dieci anni dalla scomparsa di Sergio Piazzoli con lo scopo di non far disperdere il patrimonio culturale e musicale legato allo storico promoter perugino, celebrandone la figura e l’importante contributo che lo stesso, con la sua importante attività, ha realizzato nel territorio regionale.
“Sergino Memories” e la stagione “Moon in June” danno poi appuntamento ad agosto quando si tornerà al Barton Park di Perugia per un doppio appuntamento. Il 28 agosto (ore 21) sarà la volta di ospiti internazionali. Nati dal fermento musicale della scena londinese, i Kokoroko sono un collettivo di otto elementi guidati dalla trombettista Sheila Maurice-Grey.
Le loro radici afro-caraibiche si intrecciano con la passione per il jazz, dando vita a un sound unico ed esplosivo. Sarà una serata di pura magia musicale, per celebrare così il talento e l’energia di uno dei gruppi più innovativi e acclamati della scena musicale contemporanea. Prevendite su www.boxol.it.
Non poteva non rispondere all’appello infine Francesco De Gregori, il principe della canzone d’autore italiana che non mancava mai nelle stagioni allestite da Piazzoli. “Un musicista tra i musicisti. Uno che conosceva cosa c’è al di qua e al di là del palcoscenico. Gli abbiamo voluto tutti bene perché aveva il dono di amare la musica”: così ricordò Piazzoli lo stesso De Gregori in occasione del concerto omaggio che gli dedicò a Foligno a pochi mesi dalla sua scomparsa. Ora l’appuntamento è il 29 agosto all’Arena del Barton Park di Perugia, già sold out per l’occasione da tempo.
A distanza di oltre 2 anni dall’ultimo tour solista, questa estate De Gregori torna quindi in concerto con la sua band per più di 20 date, portando la sua musica in tutta la penisola. Sul palco, il cantautore romano proporrà al pubblico i brani con cui ha segnato per sempre la storia della musica italiana, accompagnato dalla sua band composta da Guido Guglielminetti (basso e contrabasso), Carlo Gaudiello (tastiere), Primiano Di Biase (hammond), Paolo Giovenchi (chitarre), Alessandro Valle (pedal steel guitar e mandolino) e Simone Talone (percussioni). Corista: Francesca La Colla. Aprirà i concerti Angela Baraldi, già ospite di alcuni tour del cantautore romano, la prima volta nel 1993.
Info e contatti
(14)