Attivate e aperte a tutto il personale sanitario le piattaforme scientifiche UpToDate e Lexidrug
Terni, 31 luglio 2024 – La Direzione Strategica della Usl Umbria 2, tramite il servizio Formazione e Comunicazione, ha attivato con accesso libero da tutta la rete aziendale, le due piattaforme scientifiche UpToDate e Lexidrug a beneficio di tutto il personale sanitario della Asl.
UpToDate è uno strumento di supporto alle decisioni cliniche basato su prove di efficacia i cui contenuti sono curati da un team di oltre 7.500 medici e specialisti e che ha come obiettivo quello di aiutare i professionisti sanitari a prendere in modo rapido le decisioni migliori per la cura del paziente e di supportarli nella gestione di casi clinici complessi.
Copre 25 specializzazioni e comprende oltre 12.800 argomenti clinici, per ciascuno dei quali sono indicati nel dettaglio autori e relativi revisori, data di aggiornamento e bibliografia.
I contenuti sono redatti in inglese, ma con possibilità di ricercarli per patologie, sintomi, procedure e farmaci anche in altre lingue, incluso l’italiano.
Elementi esclusivi di UpToDate sono le oltre 38.000 immagini, oltre 7.900 monografie di farmaci Lexidrug, uno strumento per la valutazione delle interazioni farmacologiche e una serie di calcolatrici a supporto dell’attività clinica, nonché il servizio di segnalazione delle novità e dei cambiamenti più significativi nella prassi clinica.
La banca dati Lexidrug fornisce informazioni sui farmaci chiare, concise, aggiornate in tempo reale e facilmente consultabili, tra cui dosaggio, somministrazione, avvertenze e precauzioni, nonché contenuti clinici come le linee guida di pratica clinica, la compatibilità e altri strumenti. È uno strumento internazionale indipendente e aggiornato ogni giorno lavorativo. Il comitato di redazione è composto da farmacisti con una formazione clinica avanzata ed un’esperienza consolidata.
Con l’attivazione di questi importanti strumenti medico scientifici altamente innovativi, il personale sanitario dell’Azienda Usl Umbria 2 potrà quindi contare sull’ulteriore supporto costituito da migliaia di contenuti clinici, farmacologici e informativi utili per i pazienti e per supportare l’attività dei professionisti della salute in tutti i contesti clinici.
(12)