E’ la direttrice Perugia-Ancona. Presidente Tesei e assessore Melasecche: un altro importante tassello per i collegamenti dell’Umbria
Perugia, 2 ago. 2024 – Nell’ambito dei lavori di ampliamento a quattro corsie della strada statale 318 “Di Valfabbrica” (direttrice Perugia-Ancona), è stato abbattuto ieri pomeriggio il primo diaframma della nuova galleria “Picchiarella”.
L’abbattimento è avvenuto alla presenza del Ministro alle Infrastrutture e Trasporti Matteo Salvini. Sono intervenuti: la Presidente della Regione Umbria Donatella Tesei, l’Assessore regionale alle Infrastrutture Enrico Melasecche, l’Amministratore Delegato di Anas Aldo Isi, il sindaco di Valfabbrica Enrico Bacoccoli.
“Oggi – ha detto la Presidente della Regione, Donatella Tesei – si realizza l’ennesimo tassello di quell’ampio quadro delle infrastrutture umbre che stiamo ridisegnando. In questi cinque anni, nonostante alcuni rallentamenti dovuti alla situazione pandemica, abbiamo progettato e cominciato a concretizzare l’Umbria del futuro. La nostra è una regione straordinaria, ma è stata per troppo tempo penalizzata dalla carenza di una rete infrastrutturale, che è elemento fondamentale per lo sviluppo economico e sociale”.
“Il rapporto costante con il Governo, che ben conosce le nostre esigenze, e con gli attori del settore, come in questo caso Anas – ha detto inoltre -, ci stanno permettendo una forte accelerazione, nel rispetto ovviamente dei tempi tecnici, per un percorso che continueremo a portare avanti con grande determinazione e con sempre maggiori risultati anche nei prossimi anni, facendo uscire sempre più l’Umbria dall’atavico isolamento che troppo a lungo l’ha caratterizzata”.
“In questi anni abbiamo dimostrato di essere l’Umbria del fare – ha rimarcato l’assessore alle Infrastrutture Enrico Melasecche – Basti pensare a come era la realtà infrastrutturale della regione nel novembre 2019 e a fare il raffronto con oggi, quando c’è un fiorire di cantieri”.
L’assessore Melasecche ha ricordato al Ministro Salvini alcune priorità, a partire dal Nodo di Perugia. “Ho scritto ad Anas di procedere anche con il progetto esecutivo, in modo tale che una volta ottenuti i finanziamenti si potrà procedere direttamente con i lavori, senza passare per l’appalto integrato e guadagnando così sei mesi di tempo. Sono molteplici – ha sottolineato inoltre – anche gli interventi che interessano le infrastrutture e i collegamenti ferroviari. Ci impegniamo con passione e volontà di fare, con concretezza assoluta, il modo migliore per dare risposte ai cittadini. È un periodo di grande soddisfazione per i risultati raggiunti a beneficio degli umbri di cui auspico tutti si rendano conto”.
LA SCHEDA I lavori consistono nella realizzazione della seconda carreggiata, affiancata a quella già esistente. Il tratto è lungo circa 3 chilometri e comprende due gallerie per 2,4 km complessivi.
La galleria “Picchiarella” è lunga 874 metri e viene scavata a partire dal centro con due fronti di scavo che procedono in contemporanea: un fronte scava verso Perugia e l’altro fronte verso Ancona (ultimato oggi). Complessivamente sono stati scavati 860 metri. Il completamento dello scavo è previsto a settembre.
Al contempo è in corso lo scavo della galleria “Casacastalda”, lunga 1.545 metri. Le attività di scavo procedono anche qui da due fronti in contemporanea e si svolgono 24 ore su 24 senza interruzione. Ad oggi l’avanzamento è di 1033 metri, pari circa al 70%, e avanza a un ritmo di circa 1 metro al giorno.
In corso anche la realizzazione di due viadotti per 190 metri complessivi: il viadotto “Tre Vescovi” e il viadotto “Calvario”, entrambi ultimati per la parte strutturale.
L’ultimazione dei lavori è prevista entro la fine del 2025.
(21)