Gli studenti avranno la possibilità di frequentare corsi, svolgere tirocini o partecipare a progetti di ricerca presso le istituzioni partner

Perugia 5 agosto 2024/[AL] – L’Università per Stranieri di Perugia ha ottenuto un significativo finanziamento nell’ambito del Programma Erasmus+ e, in particolare, dell’Azione KA171 – Mobility of Higher Education Students and Staff Supported by External Policy Funds (KA171) del Settore Istruzione Superiore.

Questo importante finanziamento, concesso dall’Agenzia Nazionale Erasmus+ INDIRE, supporterà la mobilità di studenti, docenti e personale amministrativo tra l’Ateneo e una serie di istituti partner in Paesi extra-europei. La sovvenzione totale ammonta a Euro 282.482,00.

Il progetto di mobilità internazionale, avviato pochi giorni fa, si concluderà la fine di luglio del 2027.

Le istituzioni partner coinvolte nel progetto includono la European University of Tirana (Albania), l’International Business College Mitrovica e l’Universum International College (Kosovo), la University of Montenegro – Faculty of Philology e la University Donja Gorica (Montenegro), la Uzbekistan State World Languages University (Uzbekistan) e la Université Cheikh Anta Diop di Dakar (Senegal).

La candidatura è stata presentata dal Servizio Progetti Internazionali dell’Università per Stranieri di Perugia con il supporto dei docenti referenti per le aree geografiche di riferimento: Emidio Diodato, Federico Niglia e Borbala Samu per la Regione 1 Western Balkans; Roberto Dolci per la Regione 6 Central Asia; Borbala Samu per la Regione 9 Sub-Saharan Africa. La professoressa Borbala Samu sarà inoltre la referente scientifica del programma.

Il progetto KA171 rappresenta un’opportunità importante per promuovere lo scambio culturale e accademico, rafforzare la cooperazione internazionale e favorire lo sviluppo di competenze globali tra i partecipanti.

Gli studenti avranno la possibilità di frequentare corsi, svolgere tirocini o partecipare a progetti di ricerca presso le istituzioni partner, mentre il personale potrà beneficiare di attività di formazione, insegnamento e job-shadowing. Queste collaborazioni permetteranno di sviluppare programmi di studio congiunti, progetti di ricerca e scambi di buone pratiche nel campo dell’istruzione e della formazione. Il finanziamento KA171 rappresenta solo l’inizio di un percorso di crescita e sviluppo internazionale e contribuirà inoltre a rafforzare i legami tra i Paesi coinvolti, favorendo la comprensione reciproca e la collaborazione a lungo termine.

(10)

Share Button