Spoleto, 6 agosto 2024 – Saranno sei giorni “caldissimi” per il festival estivo di arti performative Suoni Controvento che continua a contaminare l’Umbria con i suoi suggestivi eventi. Prosegue così con un cartellone sempre ricco e dinamico l’ottava edizione della manifestazione promossa da Associazione umbra della canzone e della musica d’autore (associata AssoConcerti) con il sostegno del Ministero della Cultura, Regione Umbria, Fondazione Perugia e Fondazione Cassa di risparmio di Terni e Narni.

Prima della pausa ferragostana il festival a impatto zero, che fino all’8 settembre continuerà poi a portare musica, arte, teatro e danza nei più bei borghi umbri, è pronto ad offrire un variegato spaccato di appuntamenti.

Mercoledì 7 agosto Suoni Controvento porta a Spoleto lo spettacolo “Titanic”. Al Teatro romano Corrado Formigli e Stefano Massini tentano di accendere una luce, smuovere sensibilità e stimolare reazioni sulla crisi climatica troppo a lungo ignorata. Uno spettacolo fra narrazione, giornalismo e musica. Dopo aver varcato il traguardo di oltre 200 puntate insieme a Piazzapulita, Formigli e Massini saliranno ora anche sul palco spoletino accompagnati dalla musica eseguita dal vivo da  Tazio Aprile (tastiere), Luca “Roccia” Baldini (basso), Massimo Ferri (chitarre), Mariel Tahiraj (violino). L’evento si realizza in collaborazione con il Comune di Spoleto e con la Direzione regionale musei Umbria. Prevendite su TicketItalia e TicketOne

Prima assoluta invece giovedì 8 agosto (Villa Anita a Sigillo, ore 21.15) per “Ti racconto una storia” di e con Ramberto Ciammarughi al pianoforte e Daniele Di Bonaventura al bandoneon. Per la prima volta Ciammarughi e Di Bonaventura si incontrano in duo, proponendo ognuno le proprie composizioni, in un dialogo che loro stessi definiscono “una storia da raccontare”. In collaborazione con Correnti Jazz Festival.

Suoni Controvento arriva per la prima volta a Corciano e lo fa nell’ambito della 60esima edizione dell’Agosto Corcianese, kermesse tra le più longeve del Centro Italia, con una tappa di “Una vita intera” tour 2024 di Fabrizio Moro. L’appuntamento, che sarà una vera e propria anteprima del Corciano Festival (10-18 agosto), si terrà il 9 agosto alle 21 nell’area verde Enzo Melani. Durante il live, Fabrizio Moro regalerà al pubblico grandissime emozioni, un viaggio in musica particolarmente ricco di pathos grazie anche all’importanza del repertorio che presenterà sul palco, lì dove il cantautore risulta da sempre nella sua dimensione più pura. Prevendite su circuiti TicketOne e TicketItalia.

Evento sold out da tempo, sabato 10 agosto nel passo di Scentinelle sul valico di Castelluccio di Norcia (ore 18) è in programma il concerto tanto atteso del cantautore e polistrumentista australiano Xavier Rudd.
Ad introdurre il concerto di Rudd sarà la presidente di Emergency, Rossella Miccio, la protagonista dell’incontro dedicato alla pace e all’unione fra i popoli che si terrà sempre a Scentinelle (ore 17).

Oggi sempre di più c’è bisogno di affrontare questo tema, con l’obiettivo di rafforzare e far crescere il lavoro collettivo per la pace e il disarmo. L’incontro è riservato ai possessori del biglietto del concerto di Xavier Rudd. L’iniziativa si svolgerà nell’ambito del progetto “Ripartiamo dai territori” realizzato in collaborazione da Rai Umbria e Suoni Controvento, arrivato alla terza tappa. Durante il festival, infatti, sono stati organizzati quattro momenti di riflessione e di confronto su tematiche di attualità e argomenti di grande sensibilità sociale, con l’obiettivo di coinvolgere e informare il pubblico non solo attraverso le arti. Il progetto vede insieme, per la prima volta, Suoni Controvento e Rai Umbria.
Per l’occasione, per gli amanti delle passeggiate, alle 14.30 si parte per le “scoperte serali in Umbria” con Aigae dal valico di Forca Canapine fino al passo di Scentinelle per assistere al concerto.

“Il Cantastorie recidivo” di Daniele Silvestri (nella foto) approda invece domenica 11 agosto sul pianoro di Valsorda di Gualdo Tadino (ore 17.30). Il nuovo progetto di Silvestri nasce per celebrare 30 anni di musica, periodo durante il quale il cantautore romano ha dimostrato una sensibilità particolare nel raccontare le storie della vita quotidiana, affrontando tematiche sociali e politiche in modo diretto e poetico.

Storie che hanno descritto in maniera sincera, ironica e romantica il nostro paese e chi lo abita. Una combinazione di talento artistico, impegno sociale e versatilità stilistica, che lo hanno reso una figura tra le più significative della scena musicale italiana. L’opening act sarà con Casadilego. Prevendite su circuiti TicketOne e TicketItalia.
Per gli amanti delle passeggiate, alle 13.30 si parte per le “scoperte serali in Umbria” con Aigae da San Guido (Gualdo Tadino) fino al pianoro di Valsorda per assistere al concerto. Per l’occasione, alle 16 per i bambini dai 4 agli 11 anni presenti al concerto, si terrà un lab a cielo aperto tra natura, riuso e riciclo con Ya Basta! Perugia.

La Danz’Art Collective diretta da Cecilia Monacelli presenta infine un doppio spettacolo alla Rocca Flea di Gualdo Tadino (ore 21). Con “Finché esiste il ricordo” la partitura coreografica si sviluppa sul “respiro” inteso in senso ampio, dall’essere principio di vita a quello dei corpi in movimento connessi tra loro e l’ambiente che li accoglie. Coreografie di Michele Merola ed Enrico Morelli. “La ménte mènte” è invece un viaggio, attraverso la danza, nelle molteplici sfumature della mente e del significato di mentire, per esplorare, riflettere e forse anche scoprire qualcosa di nuovo su noi stessi e sugli altri. Coreografie di Cecilia Monacelli, Elena Tassi e Afshin Varjavandi. Ingresso gratuito.

Gli eventi sono accessibili anche alle persone diversamente abili. Per informazioni scrivere a: dsb@musicaeventiautore.com

Basta un click – Tra i main partner di questa ottava edizione spicca Hera che, per l’occasione, si fa promotore di un’iniziativa molto generosa. Per tutta la durata del Festival, la multiutility offre infatti ai fruitori della rassegna l’opportunità di ricevere biglietti per gli eventi a pagamento. Prenotare i biglietti offerti da Hera (fino ad esaurimento dei posti disponibili) è molto semplice. Basta visitare la sezione dedicata sul sito Hera Comm (https://heracomm.gruppohera.it/eventi/suoni-controvento) e scegliere l’evento di Suoni Controvento disponibile che interessa. Inserendo nome cognome e-mail, si potrà, appunto, ricevere il biglietto per lo spettacolo.

“Suoni Controvento” è inserito nel “KeepOn Experience” Circuito KeepOn dei Festival ed è fondatore insieme a Suoni delle Dolomiti (Trentino), Musica sulle Apuane (Toscana), MusicaStelle Outdoor (Valle d’Aosta), Paesaggi Sonori (Abruzzo), RisorgiMarche (Marche), Suoni della Murgia (Puglia), Time in Jazz (Sardegna) della Rete dei Festival Italiani di Musica in Montagna. Ha inoltre ricevuto il riconoscimento Umbria culture for family.

 Sito ufficiale Suoni Controvento www.suonicontrovento.com

(70)

Share Button