Un calendario artistico, attenzione all’ambiente e maggiore spettacolarità negli eventi tra le novità presentate dagli organizzatori

MAGIONE, 11 agosto 2024 – Presentate in conferenza le iniziative collaterali al Palio del giogo, giunto alla quarantaduesima edizione, che si arricchisce, da quest’anno, di tante novità che vedranno l’impegno dei quattro rioni in gara: Stazione, Caserino, Comune, Casenuove. L’evento, organizzato dalla Proloco di Magione, vede il contributo della Fondazione Perugia.

Tra le novità un calendario annuale realizzato con artisti del territorio. Per il 2025 i diversi mesi saranno scanditi da opere di Giorgio Lupattelli, già autore dell’immagine grafica della Settimana Magionese, che ha reinterpretato le caratteristiche di ogni rione legando ognuno di essi a una stagione e a un elemento della natura con la tecnica che gli è propria: l’utilizzo di immagini rielaborate al computer.

Le dodici tavole compongono, partendo da foto che vedono protagonisti i rappresentanti dei quattro rioni, una narrazione in cui confluiscono temi e soggetti ricchi di riferimenti artistici, storici e ai luoghi del territorio che le quattro fazioni rappresentano. Per il 2026 il testimone passerà al fotografo Riccardo Capecchi.

Novità anche per uno dei momenti più suggestivi del Palio, il “lancio della sfida” rinnovatosi con il contributo del regista Fausto Marchini e della Compagnia Teatrale Magionese che hanno lavorato con i giogaioli al fine di creare uno spettacolo che possa coinvolgere sempre più il pubblico ma, soprattutto, veda al lavoro, durante tutto l’anno, i ragazzi e le ragazze che fanno parte dei rioni.

L’impegno per la tutela dell’ambiente è sottolineato durante tutta la Settimana Magionese ma, per il Palio, si è voluto rafforzare questo concetto con il progetto “GioGreen” presentato dalla consigliera Fabiola Trippetti. “Un gesto simbolico ma a cui teniamo molto, perché riteniamo fondamentale far crescere il senso di tutela verso il luogo in cui viviamo” ha spiegato consegnando ai presidenti dei rioni una pianta di olivo che verrà messa a dimora, in un punto significativo della propria zona, il prossimo anno.

A chiudere l’incontro, che si è tenuto nel Giardino del 5 sensi di Casa Serena, la presidente Alessandra Grilli che ha illustrato il progetto “Scatta il Palio”, iniziativa legata alla realizzazione di foto, sia durante il corteo che la gara, ma anche invito a operare per raggiungere sempre più obiettivi in un costante lavoro di collaborazione.

 

 

(40)

Share Button