Assisi, 15 agosto 2024 – Si chiama DeMusicAssisi ed è il primo festival di musica medievale in Umbria e uno dei pochi del genere in Italia. Da al 20 agosto propone concerti, conferenze, laboratori, dj set medieval music, mostra-mercato, spettacoli itineranti.

L’idea è quella di rendere “pop” e far conoscere a tutti fascino ed emozione della musica medievale, partendo da un luogo in cui il Medioevo si respira ancora nei vicoli e nelle piazze. La manifestazione – promossa dal Comune di Assisi, con la direzione artistica dell’Accademia d’Arti Antiche Resonars – è alla seconda edizione e si svolge tutta nel centro storico della città, con oltre 20 appuntamenti tutti gratuiti, in location suggestive.

Propone un viaggio temporale attraverso repertori musicali composti fra il XIII e il XV secolo, conferenze musicologiche, incontri con storici, laboratori, spettacoli itineranti e persino flash mob e dj set di medieval music. All’interno della rassegna, anche una mostra-mercato dedicata agli strumenti antichi e all’arte dei liutai che, in presenza, risponderanno alle curiosità del pubblico: apertura il 18 e 19 agosto, dalle ore 9 alle 13 e dalle 15.30 alle 19.30.

Il tema è la “Lauda”, la musica devozionale legata anche al movimento medievale delle Confraternite, nel segno dei centenari francescani 2023-2026. Artisti da tutto il mondo partecipano al festival, che è sempre più aperto e internazionale, con musicisti e ricercatori provenienti da Inghilterra, Francia, Svizzera, Italia, Siria, Austria, Stati Uniti e Belgio.

Oggi, l’apertura del festival è alle ore 18 in piazza del Comune dove si terrà un grande concerto inaugurale, alle ore 21, nel Palazzo Monte Frumentario (ingresso vicolo degli Esposti), con l’Ensemble Orientis partibus. Tutti gli eventi di DeMusicAssisi sono ad ingresso libero, con prenotazione obbligatoria: +39 075 8138680; +39 075 8138681.

Domani, 16 agosto, dalle 14:30 alle17:00, presso San Leonardo delle Stimmate (Accademia Resonars), “De practica musicae: didattica, interpretazione, laboratori”. L’interpretazione delle Laudi: progetto sulla pratica vocale e strumentale, a cura di Francis Biggi, professore onorario della Haute Ecole de Spécialisation della Svizzera Occidentale.

Alle 17:30, nello stesso luogo, conferenza del maestro Enrico Correggia “C’è vita oltre la Liturgia! Lauda e Sacra Rappresentazione viste dal buco della serratura”. Alle 21:00, a Palazzo Monte Frumentario, concerto dell’Ensemble Rumorum, con elementi provenienti da Gran Bretagna, Stati Uniti e Francia: “Musica devozionale nell’Inghilterra del XIII secolo”.

Il programma dettagliato di DeMusicAssisi è su www.demusicassisi.it.  

Canali social ufficiali: @DeMusicAssisi su Facebook e su Instagram.

(39)

Share Button