Il 20, 21 e 22 agosto per “Vis à vis”, il festival estivo di OperaInCanto

Terni, 19 agosto 2024 – Martedì 20 agosto alle 21 nel Cenacolo San Marco di Terni e poi mercoledì 21 alla stessa ora nel Chiostro di Sant’Agostino di Amelia il festival Vis à vis presenta un concerto dedicato alla memoria di Giacomo Puccini, che è scomparso nel 1924 e sarà il protagonista di quest’edizione del festival organizzato da OperaInCanto.

È un approccio singolare alla musica dell’autore della Bohème e di Tosca, perché si ascolteranno alcuni dei brani più famosi e amati delle sue opere, riletti in chiave jazz con gli arrangiamenti di Emanuele Stracchi: sono Vissi d’arte (da Tosca), O mio babbino caro (da Gianni Schicchi), Quando me’n vo soletta (da La bohème), Signore ascolta (da Turandot), Sì, mi chiamano Mimì (da La bohème) e altri ancora.

Sono tutti brani che Puccini scrisse per una voce femminile, che vengono ora cantati dalla giovane jazz vocalist Lucia Filaci. Considerata una delle più acclamate realtà del jazz italiano, è un’artista raffinata, la Filaci si muove con la stessa abilità tra generi musicali diversi come la lirica e il jazz. Con lei suonano Antonello Maio (pianoforte), Dario Piccioni (contrabbasso) e Matteo Bultrini (batteria).

Ancora nel Cenacolo di San Marco a Terni, non si deve perdere giovedì 22 agosto alle 21 la proiezione di Rapsodia Satanica, un capolavoro del cinema muto, che ha come soggetto una rielaborazione al femminile del mito di Faust e per protagonista la grande diva Lyda Borelli. Fu girato nel 1917 con la regia di Nino Oxilia ed è indubbiamente una delle migliori realizzazioni del cinema italiano delle origini.

La sua importanza deriva anche dal fatto di essere una delle prime pellicole ad avere una colonna sonora firmata da un grande compositore, ovvero Pietro Mascagni, che si mise con grande impegno a lavorare a questo progetto, che definì “lungo e difficilissimo” per il problema di sincronizzare la musica con le immagini. Ne scrisse la partitura per orchestra, ma nelle sale cinematografiche veniva eseguita dal vivo la versione pianistica, come avverrà in questo caso. Al pianoforte sarà ora Marco Attura, poliedrico musicista che svolge con successo l’attività di pianista, compositore e direttore d’orchestra in molte importanti sale e teatri, dall’Italia fino alla Cina.

Biglietto unico € 5 Prevendita Ticket Italia • 0743 222 889 • www.ticketitalia.com

I biglietti sono acquistabili anche nelle sedi dei concerti a partire da mezz’ora prima dell’inizio

www.operaincanto.com

(28)

Share Button