Intenso il programma di appuntamenti per grandi e piccini, spettacoli, cultura, archeologia, aperture straordinarie di siti archeologici. Con l’attesa Disfida delle Bighe ad accendere gli animi e la competizione

Spello, 23 agosto 2024 – Tantissimi anche i turisti che in questi giorni stanno apprezzando le iniziative messe in campo da “HISPELLVM. Il potere dell’Acqua”.

Bagno di folla ieri per il Corteo storico in cui hanno solennemente sfilato le Gentes Hispellates, Flavia, Flaminia, Iulia scortate da armati in splendidi costumi, ma anche Venere, Cerere, Giove, Bacco, le autorità, le matrone e i senatores.

Sugegstione alle stelle per la lettura del Rescritto di Costantino magistralmente declamato nella cornice della Porta Consolare – splendida nella sua imponenza augustea – dall’attore e regista Massimo Pergolesi.

Fino al rito finale dell’accensione del Fuoco sacro e della Danza del Fuoco. Ad esibirsi l’artista d Toi Ahi, che ha reso partecipe il pubblico al culto del fuoco e al caldo brivido che le sue evoluzioni hanno provocatop, con  una coreografia unica e spettacolare.

Il programma prosegue ora con un fine settimana densissimo di appuntamenti tra Agones e Ludi scaenici, ovvero gare e spettacoli, e ancora il vociante mercato romano, gli appuntamenti nel Castra dei legionari, escursioni, visite guidate verso i luoghi della Spello più antica tra archeologia, storia e paesaggio con l’apertura straordinaria di siti solitamente chiusi al pubblico.

Ma anche laboratori immersivi per tutti, presentazioni di libri, commedie plautine, incontri con esperti e archeocuochi, tutto nel segno della Splendissima Colonia Iulia d’eta imperiale.

Per bambini e bambine, da non perdere sabato 24, ore 17.30, il laboratorio “unico e originale, “Latine Ludere” – un giorno da bambino romano –, divertente salto nel tempo per vivere come uno scolaro dell’antica Hispellvm nell’Atrio della Sala della Volta in Piazza della Repubblica. Sarà l’occasione per ascoltare i miti narrati dal magister, scrivere sulle tavolette cerate, giocare come nell’antichità e gustare i crustula, i biscotti con cui il maestro premiava gli scolari più meritevoli.

Ma l’attesa è tutta per la serata di sabato 24, ore 22, quando la Disfida delle Bighe, spettacolo avvincente nella sua originale unicità, accenderà gli animi all’ombra delle antiche mura, dove il parcheggio delle Querce – via della Liberazione ingresso libero – si trasformerà in un mirabolante Circo Massimo.

La sfida, lanciata da Hispellvm, vedrà in lizza oltre al borgo umbro i Municipia di Sassoferrato, Scheggia Pascelupo, Tuoro sul Trasimeno. E la scena sarà tutta per un’avvincente gara delle bighe con lancio del Pilum, lancia d’assalto che dovrà essere scagliata in corsa contro un bersaglio. Al vincitore andrà lo splendido Stendardo della Vittoria, drappo dipinto opera del Maestro Paolo Grimaldi, artista di fama internazionale, spellano d’adozione. A precedere la gara, alle 21.30, il Corteo delle Gentes dei quattro municipi con partenza da Piazza della Repubblica.

Protagonisti al “campo” della Disfida, prima della gara, saranno le Legioni che sabato e domenica animeranno il vicino Castra, fedele ricostruzione di un accampamento romano. Un allestimento realizzatp dal gruppo nazionale di rievocazione storica Legio XXII PPF (Primigenia Pia Fidelis), nato a Spello dodici anni fa perché spellano fu uno dei centurioni di primo piano della Legio. Nel Castra anche la la Legio I TAVRVS di Tuoro sul Trasimeno, la Legio XIII Gemini e i Cornuti Seniores entrambi di Roma. Con loro due intensi giorni, 24 e 25 agosto, per seguire e partecipare ai laboratori e alle spettacolari attività di una legione dell’Alto Impero.

Spazio anche ai gladiatori in scena nel cortile della Taverna Costantino Imperatore – a un passo dai resti dell’antico Foro – sabato 24, ore 12, per assistere alla costruzione dell’accampamento gladiatorio dove si esibiranno in esercitazioni e allenamenti a cura dell’Associazione Nova Bellatores.

Per tutto il weekend strade e piazze accoglieranno inoltre spettacoli di giocoleria, musici e buon cibo, quello degli antichi ricettari romani con le apprezzatissime cene spettacolo alla Taverna Costantino Imperatore, o il più semplice “street food imperiale” della Taberna Vinaria e delle Popinae dove gustare locali prodotti d’eccellenza, vino e una fresca flava cervisia aut rubra, insomma una classica birra.

Per gli amanti d’arte e archeologia, assolutamente da non perdere l’apertura straordinaria domenica 25, ore 10.30, del Piccolo convento di San Damiano per la visita ai resti del Tempio di Venere in quello che anticamente era il Santuario che sorgeva nell’area dell’attuale Villa Fidelia. Prima sarà l’acqua protagonista della conferenza “Venere e l’acqua nel Santuario di Villa Fidelia” con gli archeologi Paolo Camerieri, Giuliani Galli, Sabina Guiducci, componenti del Comitato Scientifico di Hispellvm e la Funzionaria della Soprintendenza Archeologica Paola Romi (necessaria prenotazione 0742 301009). Aperitivo romano finale. Del Comitato scientifico presieduto dallo storico Giorgio Bonamente fanno parte anche Andrea Cannucciari direttore artistico, Lucia Pallaracci, Giulio Proietti Bocchini, Giulia Vitali.

HISPELLVM 2024 saluterà il suo pubblico all’insegna dell’amore, dell’armonia e della buona sorte propiziata dal cielo e dalla terra. Nel cuore del borgo, Piazzetta della Loggia, il sipario calerà al tramonto sulla festa, ore 21, con “Amor Vincit Omnia. Poesie latine sotto le stelle”, letture con accompagnamento musicale curate da Lucia Pallaraccci e Giulia Vitali. Ingresso libero.

Per il programma completo www.hispellum.eu. Notizie anche sulle pagine social.

H I S P E L L VM

info e contatti

Associazione HISPELLVM Aps

c/o Pro Loco Spello, Piazza Matteotti 3 06038 Spello (Pg)

Tel. 0742 301009 – 335 5209825

email hispellum@libero.it

(108)

Share Button