Ponte San Giovanni (Pg), 4 sett. 2024 – Grande partecipazione di pubblico all’inaugurazione ufficiale della ventiduesima edizione di “Velimna, gli Etruschi del Fiume” svoltasi sugli spazi della Necropoli del Palazzone e dell’Ipogeo dei Volumni dove, dopo i saluti di Antonello Palmerini, presidente della Pro Ponte e delle autorità intervenute,(la presidente della Regione Donatella Tesei, per la provincia Erika Borghesi, per il comune Fabrizio Croce ed altri consiglieri, Costantino D’Orazio direttore dei musei dell’Umbria), Maria Angela Turchetti, direttrice dell’Ipogeo e della Necropoli e Luana Cenciaioli, direttore scientifico di Velimna hanno illustrato il tema dell’anno della manifestazione: “Il Mito in Etruria” un argomento molto interessante e coinvolgente che mette in correlazione e a confronto gli Etruschi con i vari popoli del Mediterraneo, in particolar modo con i Greci.
Il mito è la narrazione di gesta compiute da dei, semidei, eroi e mostri e può offrire una spiegazione di fenomeni naturali, legittimare pratiche rituali o istituzioni sociali e rispondere alle grandi domande che gli uomini da sempre si pongono. Da giovedì 5 a domenica 8 settembre Velimna animerà il Parco Pascoletti e il Teatro degli Etruschi con varie iniziative: giovedì alle 20.00 “A tavola con gli etruschi”, cena teatralizzata con menù speciale elaborato dall’archeocuoca Cristina Conte. Venerdì 7 al teatro degli Etruschi lo Spettacolo Tarchon, l’etrusco”.
Sabato 7 “Scoprire il passato” attività didattiche per bambini, “Accampamenti etruschi” con in gruppo Antichi Popoli di Firenze, scavi simulati-didattiche-laboratori per bambini in collaborazione con Ponte Kid, alle 21.00 “La vita a casa di un nobile etrusco” spettacolo rievocativo proposto da Antichi Popoli a seguire la spettacolare “Danza del fuoco”.
Domenica 8 alle 10.00 dal parco si leverà in volo l’elicottero per ammirare dall’alto i siti etruschi del perugino. Proseguono le attività rievocative e poi dalle 18.00 gran finale con il “Corteo storico e spettacolo rievocativo”. Dal 6 all’8 settembre dalle 19.00 sarà aperto il “ristoro etrusco” sempre nell’area del Parco Giuseppe Pascoletti.
(22)