Il festival dedicato alle eccellenze vitivinicole con un programma carico di novità: dal 13 al 15 settembre più cantine, spazi, iniziative
PERUGIA, 7 sett. 2024 – Un totale di 51 cantine presenti, vini pregiati, degustazioni guidate e conferenze con esperti di settore, street food, incontri interattivi, musica dal vivo e dj set, oltre a tanto intrattenimento e altre attività a tema. UmbriaWine, il festival dedicato alle eccellenze vitivinicole che affondano le radici nella tradizione e cultura umbra è arrivato carico di novità alla seconda edizione.
Nel cuore di Perugia dal 13 al 15 settembre, con l’atmosfera suggestiva del centro storico, si potrà vivere un’esperienza unica tra vino, sapori, cultura, arte e musica. Il capoluogo umbro diventa così la meta perfetta per il mese settembre, per un viaggio sensoriale nel cuore dell’Umbria dove storia, cultura e vino si fondono magistralmente.
Un evento reso possibile anche grazie al supporto logistico delle istituzioni e il coinvolgimento della città, dei commercianti, dei partner privati e con al centro la promozione delle cantine umbre e dei loro vini.
L’edizione 2024 è stata presentata ufficialmente sabato 7 settembre alla Sala dei Notari di Perugia. Oltre ai giovani rappresentanti dell’associazione Open Mind nel corso della presentazione sono intervenuti anche la presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, gli assessori comunali Fabrizio Croce (turismo, città storica e rapporti con le associazioni) e Andrea Stafisso (sviluppo economico sostenibile, commercio e artigianato) e per Umbria Top Wines Francesco Strangis.
“Abbiamo voluto far crescere passo dopo passo l’evento per questa seconda edizione – hanno detto gli organizzatori – con cantine, spazi, iniziative e collaborazioni in più rispetto allo scorso anno. L’obiettivo è quello di renderlo sempre più attrattivo e per un pubblico variegato, dagli esperti del settore alle famiglie fino ai turisti”.
La presidente Tesei ha voluto subito ringraziare il gruppo di giovani organizzatori che “con forza, volontà e determinazione si è messa in moto per un evento già di successo alla prima edizione”. “Il vino – ha affermato – è un grandissimo veicolo per far conoscere il nostro patrimonio e i nostri territori. L’Umbria è una giovane realtà rispetto ad altri territori italiani e l’obiettivo è quindi quello di far conoscere nel mondo il vino della nostra regione. Il sistema delle cantine umbre ormai ha una accoglienza di eccellenza e il sistema vitivinicolo umbro è ricco di differenziazioni”.
Tesei ha poi ricordato che, come Regione, si stanno sviluppando molte iniziative per far crescere il settore, con una proposta che è stata annunciata dal tavolo di UmbriaWine: “Bisogna arrivare in Umbria ad un grandissimo evento dedicato al vino che coinvolge contemporaneamente tutti i territori, attraverso magari una tre giorni dove ognuno dovrà fare la sua parte. C’è la disponibilità della Regione a realizzarlo, in modo da parlare così la stessa lingua pur nella diversità dei territori. Se lavoriamo tutti insieme ad un grande progetto si parlerà dell’Umbria in tutto il mondo”.
Gli assessori comunali Croce e Stafisso hanno portato i saluti della sindaca Vittoria Ferdinandi che, non potendo intervenire, ha però voluto inviare un messaggio agli organizzatori e dare il benvenuto a UmbriaWine: “Perugia – dichiara la prima cittadina – si prepara a ospitare un evento di grande qualità che animerà il centro storico per tre giorni. Una manifestazione giunta alla seconda edizione che servirà, ancora una volta, ad accendere i riflettori sull’acropoli promuovendo l’aggregazione all’insegna della valorizzazione del vino umbro. Ringrazio questa realtà giovane e i suoi organizzatori che con tanti eventi daranno lustro al territorio e alle sue migliori eccellenze”.
“Riteniamo doveroso essere vicini alle associazioni e farne emergere il protagonismo – ha quindi detto l’assessore Croce -, ma in questo caso dobbiamo ringraziare questa realtà giovane e intraprendente che si è dimostrata una vera e propria macchina da guerra. Dal canto nostro, partendo dal presupposto che l’amministrazione non debba creare eventi ma fare da facilitatore, abbiamo fatto il possibile per agevolare una manifestazione che rappresenta una vetrina per tutto il territorio umbro e che ha messo in sinergia la maggior parte degli organismi impegnati nel settore enologico e non solo: un modello da replicare anche in altri ambiti.
UmbriaWine può valorizzare il brand Perugia con la sua forte valenza turistica e culturale e integrandosi in modo armonioso con il contesto del centro storico. Colgo l’occasione per annunciare che a partire da questa kermesse, in occasione delle grandi manifestazioni che si terranno sull’acropoli nei momenti di massimo afflusso saranno aperti i bagni pubblici di via Boncambi grazie a un accordo con il gestore”.
A complimentarsi con gli organizzatori per il ricco programma è stato anche l’assessore Stafisso, che ha sottolineato l’importanza di queste iniziative sotto il profilo dello sviluppo economico del territorio. “In passato – ha affermato – si è giustamente parlato molto di accessibilità del centro storico e forse troppo poco delle ragioni che possono spingere a raggiungere questa parte di città. La promozione di eventi come UmbriaWine è cruciale anche perché è nel loro Dna di interagire con gli stakeholder locali. Anche grazie a tali occasioni la città impara a fare sistema. Siamo certi che in futuro le già numerose collaborazioni instaurate non potranno che rafforzarsi e crescere e che assisteremo a una sempre più forte integrazione con le attività economiche e commerciali presenti sul territorio”.
L’aumento delle adesioni delle cantine (ben 18 in più dell’edizione 2023) ha portato il festival dedicato al vino umbro ad ampliare l’area occupata dagli stand espositivi. La kermesse del vino regionale, infatti, dal 13 al 15 settembre animerà il centro storico di Perugia in Piazza Italia, Giardini Carducci, Piazza della Repubblica, come l’anno scorso, ma anche in Piazza Matteotti, la grande novità del 2024.
Ma non è solo questa la novità del 2024. Per l’aspetto divulgativo ed educativo della manifestazione, che punta a far conoscere meglio i vini umbri agli appassionati locali ma anche a creare occasioni di incontro, conoscenza e assaggio fra le cantine e gli operatori del settore regionali come ristoratori, proprietari di wine bar, enotecari ecc…, è importantissima la collaborazione con Umbria Top Wines, cooperativa specializzata nella promozione del settore vitivinicolo a livello domestico e all’estero.
Il progetto, sostenuto dai contributi regionali CSR, punta a promuovere e far conoscere meglio i vitigni autoctoni umbri e le loro relative denominazioni di qualità: Sangiovese, Grechetto, Sagrantino, Trebbiano Spoletino, Cornetta, Ciliegiolo, Gamay del Trasimeno (Grenache) e tutte le loro declinazioni di qualità territoriali in Doc, IGT, DOCG. Ogni giorno dalle 17 alle 19 (fino a esaurimento disponibilità) si potrà ritirare presso una postazione dedicata due token degustazione omaggio da utilizzare per degustare un vino bianco e uno rosso presso gli stand delle 35 aziende socie di Umbria Top partecipanti a UmbriaWine, individuate da un totem identificativo.
Ad accompagnare il visitatore in questo percorso virtuale alla scoperta dei territori del vino umbro con le loro uve e denominazioni sarà uno strumento virtuale scaricabile dall’apposito QR code o consultabile sui tre totem digitali posizionati lungo il percorso delle aziende, una sorta di guida virtuale da tenere con sé anche per ulteriori successivi approfondimenti.
“Siamo molto soddisfatti della partnership con UmbriaWines – commenta Massimo Sepiacci, presidente di UmbriaTop – che punta in particolare alla valorizzazione dei vitigni autoctoni della nostra regione, il cuore verde d’Italia. Come associazione, prendiamo parte a diversi eventi nazionali e internazionali ma è partendo dal nostro territorio che promuoviamo e raccontiamo i vini locali, espressione del legame indissolubile e unico fra la varietà d’uva e il suo territorio”.
Per questa seconda edizione, oltre agli stand posizionati lungo le iconiche zone del centro storico del capoluogo umbro, ci saranno anche le degustazioni private, dedicate agli esperti del settore, agli amanti del vino e ai tanti partecipanti della manifestazione desiderosi di vivere un’esperienza unica.
Le location scelte, in linea con la filosofia di creare una simbiosi con le attività del centro storico, sono di prim’ordine e rappresentano le prime strutture dell’Hospitality perugina. Si comincia con la Terrazza Collins’ presso l’Hotel Brufani, per poi proseguire con la Locanda della Posta, Hotel La Rosetta ed infine la magnifica terrazza del Priori Secret Garden.
A condurre le degustazioni saranno i migliori esperti regionali del settore vitivinicolo: Antonio Boco (“Montefalco Terra per il Vino” e “Vino mosso”), Jacopo Cossater e Alberto Palliotti (“Autoctoni d’Umbria”), Anna Chiara Baiocchi dell’Associazione Italiana Sommelier AIS Umbria (“Racconti di un’Uva – Il Gamay del Trasimeno”), Francesca Granelli per Le Donne del Vino Umbria (“Effetto Rosè”).
Le degustazioni sono a numero limitato, per un massimo di 30 posti ciascuna (20 per la Locanda della Posta) ed i relativi ticket sono disponibili sulla piattaforma di Ticket SMS (salvo esaurimento posti).
Non solo vini e degustazioni, ma anche buon cibo per fare aperitivo o cenare tra le vie del corso e le piazze principali di Perugia per vivere un’esperienza enogastronomica indimenticabile. Sono 6 in totale i foodtruck regionali, anch’essi rigorosamente provenienti dall’Umbria: Passatempo BBQ, Rosso di Sera a Zonzo, Umbria Farm Experience, Ebè, La Pecora Nera – Polpette & Co, Il Pollastro.
Anche l’offerta musicale verrà ampliata, grazie alla presenza di ben 3 music stage (Piazza Italia, Giardini Carducci, Piazza Matteotti) operativi tutti i giorni dal pomeriggio fino a tarda sera, con oltre 30 artisti (live sessione e djs) che si alterneranno nelle giornate dell’evento. Venerdì 13 settembre si inizierà alle ore 17.00 mentre nei giorni 14 e 15 Settembre la musica partirà alle ore 16.00 fino a chiusura.
Anche arte e vino si incontreranno. La Galleria Nazionale dell’Umbria propone un biglietto di ingresso a € 5,00 a tutti coloro che, muniti di attestato di partecipazione, tra una degustazione e l’altra, tra il 13 e il 15 settembre, vogliano visitare il museo, con le sue collezioni e con la straordinaria esposizione dedicata alle “Tre età” di Klimt. Ad illustrare questa collaborazione è Costantino D’Orazio, direttore dei Musei Nazionali di Perugia – Direzione regionale Musei nazionali Umbria: “Con molto piacere abbiamo accolto la collaborazione con UWine, un’iniziativa che ben si colloca all’interno della nostra ‘piazza’: aprirsi al territorio significa non solo mettersi in dialogo con tutte le realtà che lo animano e lo valorizzano, ma anche fare in modo che le persone possano godere di un’offerta culturale il più variegata possibile. Una festa non deve essere soltanto di chi la organizza, bensì porsi come un momento di aggregazione, di scambio, di condivisione: solo in questa ottica possiamo tutti concorrere alla valorizzazione del territorio”.
Ma non finisce qua. Grazie alla collaborazione con Fondazione Perugia, durante le giornate di UmbriaWine visite guidate sono previste anche a Palazzo Baldeschi e Palazzo Lippi. Si potrà accedere alle mostre “Natura Utopia, l’arte tra ecologia, riuso e futuro” e “Rigenera/Renew, non sono solo un rifiuto” con un unico biglietto a soli 7 euro. Le visite guidate cominciano ogni giorno alle 19:00. Presentando il calice ufficiale UmbriaWine, si potrà avere una riduzione per la visita a Palazzo Baldeschi, dove il biglietto agevolato costerà solo 4€. Per info e prenotazioni: 0755734760.
In programma con “Perugia – La città del vino” anche una visita guidata che racconterà la storia millenaria della città che si interseca con quella del nettare degli dei. Venerdì 13 settembre alle ore 17:00, per circa un’ora (costo € 12, gratuito fino a 12 anni), un tour inedito studiato appositamente da Gran Tour Perugia per Umbria Wine. Per info e prenotazioni: 3713116801. Per accedere al tour servirà presentare il kit UmbriaWine.
Infine, per accogliere i turisti, dopo i tanti accorsi lo scorso anno alla manifestazione, da quest’anno grazie alla partnership con UmbriaSI sarà possibile far ampliare l’esperienza della visita in Umbria con dei ticket combinati che comprendono: pernottamento e ticket dell’evento o ticket dell’evento e attività a scelta del catalogo di UmbriaSI.
Queste le 51 cantine presenti alla seconda edizione del festival: Berioli, Terre de la custodia, MonteVibiano, Semonte, Villa Bucher, Agricola Purgatorio, Terre Margaritelli, Tenuta dei Mori, Blasi, Perticaia, Le Cimate, Tiberi, Baroni Campanino, Napolini, Daniele Rossi, Briziarelli, Vetunna, Tudernum, Famiglia Cotarella, Benedetti e Grigi, Pucciarella, Agricola Casaioli, Goretti, Conti Salvatori, Duca della Corgna, Castello di Solfagnano, I vini di Giovanni, Roccafiore, Tenute Baldo, Chiorri, Adanti, Cesarini Sartori, i Cangianti, Vineria del Carmine, il Cantico di San Francesco, Todini, Tenute Lunelli, Carini, Antonelli, Di Filippo, Pardi, Pomario, Maravalle, Tre Cancelli, Placidi, Fattoria di Monticello, Casali del Toppello, Baldassarri, Le Thadee, Scacciadiavoli, Tenute Fanini.
UmbriaWine è organizzato dall’associazione Open Mind con il patrocinio di Regione Umbria, Comune di Perugia, Provincia di Perugia, Provincia di Terni, Università degli Studi di Perugia, Università per Stranieri di Perugia, Camera di Commercio dell’Umbria.
Il biglietto per UmbriaWine, acquistabile al costo di 15 euro sia in loco che in prevendita (tramite i canali digitali), comprende 5 token degustazioni, il calice della manifestazione ed il portacalice ufficiale dell’evento. I biglietti sono disponibili sul sito internet dell’evento (www.umbriawine.it) grazie alla collaborazione con il portale Ticket SMS.
Gli studenti universitari, presentando il badge della propria facoltà, avranno diritto ad uno sconto sull’acquisto del kit UmbriaWine.
Un ringraziamento speciale va anche ai main partner dell’evento: Autocentri Giustozzi, EMI/EMISFERO, Alessandrelli Centro Casa.
L’evento è anche in partnership con: Essential Ark, Bartoccini, Banco Desio, Marcantonini, HandMade, Trentini, Edilizia 2000, AGI ingegneria, Otticadiecidecimi, Euronics, Vitiskills, Marfuga, Pegaso 2000, ProLife, Coni store, Bandito store, Vermobil, Finnint, Confagricoltura, Cratia SRL, Power Energia, Social Bag e Iktome.
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