Bastia Umbra, 10 sett. 2024 – L’Edizione di quest’anno di IN PALIO – organizzata dall’Ente Palio de San Michele – oltre a regalarci due splendide giornate all’insegna del divertimento e dell’importante tema dell’inclusione in tutti i suoi ambiti, ci ha dato modo di iniziare con il piede giusto l’imminente 62°Edizione del Palio de San Michele!
Venerdì sera una Piazza Mazzini stracolma ha accolto l’idolo di casa DJ RALF che insieme ad Anna V., Red e Akillle e Franco B. ha dato vita ad una serata di musica e puro divertimento che ci ricorderemo per molto tempo.
Sabato è stata invece, la giornata dedicata al fulcro di questa iniziativa ovvero la tematica dell’inclusione in tutte le sue svariate forme, dal teatro allo sport, passando per attività coordinate dalle numerose associazioni del nostro territorio che lavorano su queste tematiche a cui va un sentito ringraziamento per la collaborazione nella realizzazione delle varie attività.
Punto focale delle due giornate è stata, appunto, la seconda Edizione del convegno “Inclusione: Pensiamoci Insieme” in cui la tematica è stata affrontata, sviluppata e approfondita dall’esperienza dei vari relatori che hanno scelto di dare il proprio contributo all’iniziativa attraverso la propria professionalità ed esperienza, e che ringraziamo per la partecipazione e il prezioso impegno messo ogni giorno nella sensibilizzazione e promozione della tematica.
Nel pomeriggio spazio agli Inclusive Games presso l’area del Centro Sportivo a Borgo Primo Maggio e al racconto teatrale “E tu, come mi vuoi?” tratto dal XXX Canto del Purgatorio a cura del Centro Diurno “Faccio Parte” di Bastia Umbra, in collaborazione con l’Associazione Artecheinclude, che curerà un corso di teatro inclusivo per ragazzi finanziato con il ricavato dell’evento. Una giornata conclusa tra buon cibo e momenti di socializzazione con i vari street food presenti.
Il Comune di Bastia, che ha dato il suo sostegno all’Ente Palio nell’organizzazione delle due giornate, intende esprimere la sua soddisfazione gratitudine per un evento capace di coniugare il mero divertimento ad un importante iniziativa di carattere sociale che ci permettere di conoscere e sperimentare in maniera diretta l’importanza dell’inclusione attiva in ogni ambito della nostra vita.
Includere significa infatti dare a tutti la stessa possibilità di partecipare ad un’attività, che sia sportiva, teatrale o ludica, un’azione fondamentale che si esplica nella vita di tutti i giorni e nell’abbattimento delle barriere che i soggetti con disabilità vivono nella propria quotidianità in una società in cui possono essere protagonisti attivi e non sentirsi relegati a percorsi paralleli, poiché questo è ciò che significa davvero includere e mettere in campo gli strumenti necessari per realizzare un’effettiva inclusione.
Un ringraziamento speciale all’Ente Palio per l’organizzazione delle due giornate in collaborazione con il Comune di Bastia Umbra, a tutti i volontari, gli sponsor e le Associazioni che hanno contribuito a dar vita alle attività e alle iniziative in programma, e tutte le cittadine e i cittadini che hanno reso possibile il bellissimo successo di “IN PALIO – Mettiamoci in gioco”. E ora siamo pronti a tingere Settembre dei colori dei nostri Rioni dando il via alle 62° Edizione del Palio de San Michele!
(28)