Sabato 14 settembre un concerto che lega insieme musica di classe, sonorità ricercate del jazz, sensualità del flamenco e fascino di musiche arabe e indiane
TERNI, 12 settembre – La musica di classe, le sonorità ricercate del jazz, le sensualità del flamenco e il fascino di musiche arabe e indiane.
Il “Rita Marcotulli-Israel Varela Duo” promette di regalare un concerto indimenticabile e da non perdere. Sabato 14 settembre alle 21,15 al Teatro Consortium di Massa Martana, con il patrocinio del Comune, in programma un duetto spettacolare che è anche un connubio artistico di due musicisti di fama internazionale.
L’incontro di Rita Marcotulli con Israel Varela è un viaggio avventuroso alla ricerca di quei suoni che sono alla base di tutta la storia del jazz passando per sonorità ritmiche del flamenco e delle musiche arabe e indiane e se anche, a tratti, può sembrare di trovarsi in Tibet per via di una campana rituale o magari in Giappone, con la pianista che riduce manualmente il suono dello strumento per farlo sembrare corto come quando si pizzicano le corde di un Koto, lo scopo è sempre lo stesso: proseguire oltre e non fermarsi al primo piacere dell’ascolto.
Non potrebbe essere altrimenti con un’artista, la Marcotulli, che ha incrociato la sua carriera con nomi celebri come Pat Metheny, Pino Daniele, Palle Danielson, per citare solo i più famosi, calcando anche i sentieri del cinema (Ciak d’Oro, Nastro d’Argento e David di Donatello per la miglior colonna sonora di Basilicata Coast to Coast di Rocco Papaleo).
Il Duo con Israel Varela, batterista, compositore e anche voce, è una nuova frontiera per la nota artista italiana. Varela, voce calda, modulata e lirica quando occorre, ma soprattutto piena di registri, allo stesso modo della Marcotulli vanta una carriera di prim’ordine e numerose collaborazioni con alcuni grandi della musica: Pat Metheny, Charlie Haden, Yo Yo Ma, George Benson, Mike Stern, Victor Bailey, Pino Daniele, spaziando anche nel flamenco con artisti come Diego Amador, Jorge Pardo, Antonio Canales e Joaquin Cortes.
Rita Marcotulli, formatasi nella vivace scena jazzistica romana dei primi anni Ottanta, si è inizialmente distinta come eccellente pianista mainstream (nella qual veste vanta collaborazioni dai risultati significativi con Chet Baker, Steve Grossman, Joe Henderson, Joe Lovano) per poi progressivamente orientarsi verso una musica più personale e, per usare un termine ormai entrato nella musicologia jazzistica, all’europea.
Il duo creato con il batterista messicano Israel Varela prosegue ancora oltre nel senso di libertà formale: il linguaggio jazzistico è la griglia di partenza per un viaggio esplorativo delle più diverse geografie musicali, dal flamenco alle sonorità arabe e orientali.
Israel Varela è originario di Tijuana (Messico) e appartiene alla quarta generazione di una famosa famiglia di musicisti. Cantante, produttore e compositore, vincitore dell’Euro Latin Award è uno degli artisti più affermati in Europa, Asia, Medio Oriente e America. Ha suonato e portato la sua musica in tutto il mondo, esibendosi con tantissimi artisti tra cui, oltre a quelli citati sopra, anche Andrea Bocelli, Karen Lugo, Maria Pia De Vito, Richard Bona, Andy Sheppard e tantissimi altri. Durante la sua adolescenza ha studiato privatamente a Los Angeles, in California, con Alex Acuna e Dave Weckl, per poi trasferirsi in Italia, dove attualmente vive.
L’evento fa parte di “Teatri in Rete, secondo atto” (realizzata con fondi Por Fesr della Regione Umbria) la stagione di Magazzini Artistici che tocca 8 città dell’Umbria (Terni, Spoleto appunto, San Gemini, Calvi dell’Umbria, Città della Pieve, Massa Marta, Otricoli e Montecastello di Vibio) e coinvolge 32 artisti di richiamo nazionale.
Info 3278184788 Ingresso 10 euro prevendita su vivaticket a questo link link: https://www.vivaticket.com/…/rita-marcotulli…/244191
(11)