Bastia Umbra, 12 sett. 2024 – La scorsa settimana l’Assessora all’Urbanistica Ramona Furiani insieme al Sindaco Erigo Pecci e alla Presidente del Consiglio Comunale Luisa Fatigoni hanno effettuato un sopralluogo presso le abitazioni ad edilizia convenzionata dell’ex Area Franchi, insieme ai referenti di PRELIOS, proprietari degli immobili, e al Consorzio ABN, al fine di verificare lo stato di avanzamento dei lavori e per dare nuovo impulso ad un progetto che, dopo molti anni di attesa, deve concludersi nel minor tempo possibile.

Dal sopralluogo si apprende che 2 dei 5 edifici che sorgono nell’area sono sostanzialmente ultimati, con termine effettivo dei lavori al 31 Ottobre. Per quanto concerne i restanti tre edifici, l’ultimazione dei lavori è prevista entro la fine di questo anno.

È nelle intenzioni dell’Assessora e dell’Amministrazione procedere ad una verifica e modifica della convenzione al fine di attualizzarla – poiché la stessa fu firmata ormai diversi anni fa – e alla luce dell’imminente ultimazione, poter procedere al bando di assegnazione delle tre strutture rimanenti previste per la locazione.

L’intervento effettuato nell’ex Area Franchi si è rivelato estremamente gravoso per la comunità dal punto di vista dell’impatto ambientale e edilizio; pertanto, l’Amministrazione sta ragionando sul dedicare parti delle 3 palazzine esclusivamente a funzioni sociali e a servizio delle persone in stato di fragilità psicologica, fisica ed economica, unitamente a spazi da poter dedicare a servizi alla persona (per esempio studi medici).

L’esigenza del sopralluogo è frutto di un precedente incontro fra l’Assessora, il Sindaco e i vertici di PRELIOS, effettuato circa un mese fa, in cui entrambe le parti hanno concordato sulla necessità di accelerare l’andamento dei lavori in corso e in generale di tutto l’iter che gli conferirà l’effettivo impiego, rendendole fruibili il prima possibile.

Al fine di dar seguito a tali propositi, si è proceduto all’istituzione di un Tavolo Tecnico con cadenza settimanale o quindicennale che monitorerà l’andamento e gli sviluppi del cantiere fino alla sua ultimazione, le modifiche alla convenzione e la successiva stesura del bando.

L’Assessora Furiani intende esprimere la sua fiducia e soddisfazione per l’inizio di un percorso che, da oggi a fine anno, vedrà il termine di un cantiere ormai attivo da troppi anni nella nostra Città, permettendo di procedere finalmente ad impegnare 4 delle 5 strutture.

(16)

Share Button