Montefalco , 12 sett. 2024 – La Pro Loco Montefalco Aps, Montefalco, Perugia, parteciperà alla XXII edizione di Tocatì, Festival Internazionale dei Giochi in Strada, che si terrà a Verona dal 13 al 15 settembre 2024, con il gioco della Ciuccetta (nella foto).

Un’edizione, dal titolo L’Italia che Gioca, che si apre con grandi novità: la presenza per la prima volta di giocatori e giocatrici da tutte le regioni d’Italia e lo spostamento nel quartiere di Veronetta che farà da cornice ai Giochi e Sport Tradizionali questa edizione.

Quest’edizione speciale sarà un viaggio tra le diversità dei territori di cui si compone lo Stivale d’Europa, con i suoi colori e tradizioni.

Montefalco partecipa con la “ciuccetta” , un gioco di antica tradizione popolare. Visivamente si è accolti da alcuni cerchi con al centro due persone. Entrambe hanno una mano chiusa e nell’altra un uovo. Il gioco consiste in una sfida tra due contendenti muniti di uova fresche. Lo sfidante deve colpire, con la punta del suo uovo, quello dello sfidato, per romperlo senza rompere il proprio. Vince colui che con lo stesso uovo ha rotto più uova degli avversari.

 

(41)

Share Button