Perugia, 13 sett. 2024 – Dopo il successo degli eventi con Massimo Polidoro a Perugia e l’incontro con Valerio Aprea al Teatro Manini di Narni, il Festival Isola Prossima continua il suo programma con lo spettacolo “Santi, navigatori, designer” di Chiara Alessi, in programma domani, 14 settembre, alle ore 19:30 presso il Teatro La Sapienza di Perugia.

Chiara Alessi, esperta di design e cultura del progetto, ci guiderà attraverso il racconto di come il Novecento sia stato per l’Italia il secolo della progettazione. In quel periodo, architettura e design hanno avuto il compito cruciale di dare forma alle case, alle città e all’immaginario di un intero Paese, sostenuti dall’industria, dalla comunicazione e dalla società. Alessi ci mostrerà come sia impossibile raccontare il XX secolo senza considerare gli oggetti che hanno contribuito a definirne la cultura.

Sul palco, dietro un tavolo con pochi oggetti emblematici, Alessi partirà dalle piccole storie degli oggetti e delle persone che li hanno creati, intrecciando vicende storiche, eventi sociali, e protagonisti di mondi diversi – dalla politica allo spettacolo, dallo sport ai luoghi sconosciuti – in un viaggio continuo tra oggetto, contesto e persone. Il racconto, attraverso questo approccio, ci permetterà di comprendere non solo il nostro passato, ma anche chi siamo oggi.

L’ingresso all’evento è gratuito, ma è necessario prenotarsi al seguente link:
https://www.isolaprossima.it/evento/santi-navigatori-designer/

Il Festival Isola Prossima è realizzato con il supporto della Fondazione Perugia, Auri Umbria, Confindustria Umbria, e Coop Centro Italia, e gode del patrocinio della Regione Umbria, dei Comuni di Foligno, Narni, Terni e Perugia, delle Province di Perugia e Terni, di ISPRA e dell’Accademia di Belle Arti di Perugia.

(35)

Share Button