Perugia, 13 sett. 2024 – Nell’ambito della Festa della Madonna delle Grazie, domenica 15 settembre (a partire dalle ore 10.30), nella cattedrale di San Lorenzo, si svolgerà la Giornata diocesana della Famiglia, con la “calata del Santo Anello”, l’ostensione del prezioso antico monile con cui, secondo la tradizione, Maria si unì in sposa a san Giuseppe.
Seguirà la celebrazione eucaristica (ore 11) presieduta dall’arcivescovo Ivan Maffeis, che conferirà il mandato a tutti gli operatori che si occupano della formazione dei fidanzati nei percorsi prematrimoniali e impartirà una particolare benedizione a tutte le famiglie e alle coppie di fidanzati e novelli sposi, ponendoli sotto la protezione della Madonna delle Grazie.
Questa Giornata è promossa dalla Confraternita del Santo Anello e dalla Pastorale familiare e proseguirà nel pomeriggio (ore 15.30), nella suggestiva cornice del chiostro della Cattedrale, “un oratorio a cielo aperto”, dove genitori e figli potranno usufruire dei vari spazi dedicati a loro, dai giochi e gonfiabili agli spettacoli di bolle di sapone, al teatro dei pupazzi, per i più piccoli, alle proposte culturali del Museo dell’“Isola San Lorenzo”, per gli adulti, alle quali sarà possibile accedere gratuitamente.
Non è casuale celebrare la Giornata diocesana della Famiglia in occasione della Festa della Madonna delle Grazie, perché oltre a raccogliersi in preghiera davanti alla sua splendida e venerata immagine realizzata da un allievo del Perugino su una delle colonne della cattedrale e al Santo Anello, le famiglie sono esortate a vivere da veri credenti l’Eccomi pronunciato da Maria alla chiamata del Signore.
Quell’Eccomi che va imitato nella vita quotidiana di coniugi, genitori, figli, lavoratori, studenti ad iniziare dalle loro stesse famiglie, piccole chiese domestiche, per poi giungere alla società di cui fanno integralmente parte contribuendo alla sua crescita umana e cristiana per il bene comune.
(24)