Suo vice  Massimiliano Presciutti, che ha ottenuto questo importante ruolo insieme alla Sindaca di Settimo Torinese

Gualdo Tadino, 13 sett. 2024 – Roberto Gualtieri è stato eletto Presidente Nazionale di Ali-Autonomie Locali Italiane. Nella splendida e storica location dell’aula “Giulio Cesare” in Campidoglio a Roma, durante il XX Congresso Nazionale di Ali, un nuovo prestigioso incarico è stato assegnato, giovedi 12 settembre, all’attuale sindaco di Roma.

Roberto Gualtieri, da anni figura di spicco del panorama politico italiano (è stato Ministro dell’Economia e deputato) succede all’ex Presidente Matteo Ricci (Presidente Ali Nazionale dal novembre 2018 al luglio 2024, presente anch’esso al Congresso di Roma e dimessosi da questa carica dopo essere stato recentemente eletto Europarlamentare) a cui va dato il grande merito di aver rilanciato a livello nazionale il ruolo di Ali, dandole in questi anni nuova linfa e attraendo molti nuovi soci nell’associazione. Nella figura di Segretario Generale di Ali-Autonomie Locali Italiane è stato invece confermato Valerio Lucciarini De Vincenzi.

Il XX Congresso Nazionale di Ali-Autonomie Locali Italiane svoltosi a Roma ha inoltre visto eleggere come Vice Presidenti: Massimiliano Presciutti, sindaco di Gualdo Tadino e Presidente Ali Umbria, Elena Piastra, Sindaca di Settimo Torinese, Giovanna Bruno, Sindaca di Andria ed Andrea Marrucci, Sindaco di San Gimignano.

Massimiliano Presciutti è stato eletto Vice Presidente di Ali-Autonomie Locali Italiane, ottenendo un nuovo importante e stimato incarico a livello nazionale dopo quello di Responsabile Nazionale Ali alla Cooperazione internazionale allo sviluppo e di Presidente Ali Umbria, venendo scelto tra i 160 membri facenti parte del Consiglio Nazionale (7 di questi membri sono umbri e sono: Massimiliano Presciutti, sindaco di Gualdo Tadino e presidente di ALI Umbria, Andrea Pensi, direttore di ALI Umbria, Stefania Proietti, sindaco di Assisi e presidente della Provincia di Perugia, Simona Meloni, Consigliera regionale, Giampiero Fugnanesi, sindaco di Sigillo, Federico Gori, sindaco di Montecchio e Lorenzo Lucarelli, sindaco di Narni).

Il nuovo Vice Presidente di Ali-Autonomie Locali Italiane, Massimiliano Presciutti ha così commentato questo nuovo prestigioso incarico ottenuto.

“Sarà un piacere ed un onore collaborare con Roberto Gualtieri e la nuova squadra di Ali Nazionale. Considero la mia elezione a Vice Presidente nazionale un riconoscimento non certo personale ma per l’Umbria, frutto del lavoro serio ed appassionato di questi anni e dell’autorevolezza che siamo stati in grado di conquistarci sul campo. Una buona notizia sia dal punto di vista politico che istituzionale”.

Va ricordato come l’Assemblea Congressuale di Ali svolta giovedì 12 settembre a Roma sia stata l’occasione per tanti sindaci e amministratori locali (presenti tra gli altri il Sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, il Sindaco di Torino, Stefano Lorusso, il Sindaco di Vicenza, Giacomo Possamai, la Sindaca di Bergamo, Elena Carnevali, il Sottosegretario alla presidenze della Regione Emilia Romagna, Davide Baruffi, ecc.) per discutere e fare il punto sui principali temi che interessano il sistema delle autonomie locali, dalla riforma Calderoli sull’autonomia differenziata alla Legge finanziaria.

 

(11)

Share Button