Il Cortile non finisce: i prossimi appuntamenti per l’anniversario delle stimmate
ASSISI, 16 sett. 2024 – A conclusione dei quattro giorni clou con gli eventi che si sono tenuti nel complesso della Basilica e Sacro Convento di San Francesco in Assisi in occasione della decima edizione del Cortile di Francesco, dal titolo “CorporalMente” (12-15 settembre), la comunità francescana del Sacro Convento esprime la propria gratitudine alle numerose persone che hanno preso parte agli appuntamenti e a tutti coloro che a diverso titolo (dalla comunicazione all’organizzazione, dal sostegno economico dei singoli, delle istituzioni o delle imprese alla condivisione del percorso culturale e valoriale) lo hanno reso possibile.
«Il Cortile di Francesco in questa decima edizione – ha dichiarato fra Giulio Cesareo, OFMConv, direttore dell’Ufficio comunicazione del Sacro Convento – ha fatto un passo avanti sulla via della maturità come luogo dove la cultura è anzitutto mutuo arricchimento attraverso la condivisione delle differenze e il rispetto reciproco.
La fraternità è proprio questo: la consapevolezza e la ferma decisione di riconoscere il dono che l’altro è: per me, per noi, per tutti. La partecipazione di tante persone ai diversi eventi proposti, nonostante il meteo non sempre clemente, mi sembra confermare che abbiamo affrontato temi ed esperienze che ci riguardano e toccano la mente e il cuore: anzi ci toccano CorporalMente!
Abbiamo riflettuto e fatto esperienza infatti della nostra umanità, che è corpo e spirito, materia e interiorità inseparabili e interconnesse da tanti punti di vista: CorporalMente è stato la declinazione culturale dell’anniversario delle stimmate di Francesco.
Per questo la data del centenario, il 17 settembre: sarà caratterizzata, oltre agli appuntamenti liturgici, dalla prima di “La Verna Oratorio sulle stimmate” nella chiesa superiore della Basilica alle 19. Un centenario che vuole essere un’opportunità per tutti, credenti e non, per lasciarci provocare da san Francesco: la forza dell’amore cura la mente e il corpo e fa in modo che le ferite della vita che ciascuno ritrova in sé diventino feritoie di speranza».
Il Cortile di Francesco, quindi, non è finito: già da domani, martedì 17 settembre, riprenderanno gli appuntamenti. Nel giorno in cui sarà celebrato l’anniversario delle stimmate si svolgerà, alle 19 nella chiesa superiore della Basilica, la prima di “La Verna.
Oratorio sulle stimmate” con l’esibizione della corale Verbum Dei e la direzione del M° Giovanni Proietti Modi.
(8)