Una squadra di grandi atleti e un consorzio di imprenditori per il progetto con la straordinaria ambizione di scalare le classifiche e rendere la città polo del basket regionale. Passaggio al vertice da Andrea Sansone a Ermanno Bonifazi. Per Sansone vicepresidenza e general management

Foligno, 17 sett. 2024 – Gioca d’attacco il futuro della UBS Basket Foligno. E non solo in campo. Tante infatti le novità, con alcune vere e proprie rivoluzioni sul versante sportivo e societario, che la realtà folignate ha svelato in conferenza stampa – volutamente portata nel cuore della città – nel pomeriggio di lunedì 16 settembre.

Con l’attesa prima squadra schierata al completo, la Sala Video dell’Auditorium San Domenico ha accolto l’annuncio di Andrea Sansone – presidente uscente -, del passaggio di testimone a Ermanno Bonifazi, già sponsor di UBS con Avantune e appena rientrato da un’esperienza manageriale di successo con la Academy della Fortitudo Bologna. Sansone sarà vicepresidente e general manager.

Da Bonifazi parole di ringraziamento ai soci UBS per aver creduto in lui e nel progetto “UBS Foligno 2030”, iniziativa che vuol fare della città centro regionale strategico per il basket, innalzando, nel tempo, le categorie di campionato. Insomma, portare la prima squadra ai vertici delle classifiche nazionali: almeno alla tanto attesa serie B che manca da trenta anni

“Anche in Umbria – ha esordito – si può puntare a categorie nazionali se si riesce a costruire un gruppo di lavoro, sia in campo che fuori, solido e affiatato. Il gioco è affidato a coach e atleti, il mio compito è invece aggregare intorno a questa visione un consorzio di imprenditori che investa nella società e nel successo della squadra senior, ma che sia anche pronto a supportare un importante sviluppo del settore giovanile. Certo, avremo bisogno di tempo, e per questo ci siamo dati un triennio di sviluppo in cui invitiamo chiunque possa credere in questo progetto ad avvicinarsi e partecipare, per la città, per i giovani, per la comunità sportiva e non”.

In sintesi “UBS Foligno 2030” è piano strategico a medio termine che prevede la creazione di un consorzio di imprenditori che affianchi gli attuali soci, accomunati da un grande sogno: Un progetto che ha trovato apprezzamento e sostegno nelle parole di Gianni Antonelli presidente regionale Federazione Italiana Pallacanestro. “Questo progetto è per me e per l’Umbria una potente benzina. Sono orgoglioso di questa spinta verso importanti traguardi che sta muovendo l’UBS Foligno. Una realtà animata da persone con cui la collaborazione è sempre stata aperta e vivace e che sta dando grande spazio anche al settore femminile e all’inclusività”.

Punto di partenza una squadra competitiva di cui sono stati dati ufficialmente i nomi. “Per dare credibilità al progetto e attrarre adesioni, abbiamo allestito una prima squadra di ottimo livello – dichiara Andrea Sansone -. Accanto ai nostri valenti giocatori folignati, ci sono cinque nuovi ingressi, veri outsider tra cui due atleti stranieri, provenienti dall’Argentina e Montenegro. Possiamo tra l’altro contare su un coach d’eccezione da due anni con noi, il piemontese Tommaso Bruno giunto dalla A2”.

Ma non c’è solo squadra senior nel ruolino di marcia della società. Investimenti e progetti coinvolgeranno il settore giovanile che vanta più di 350 tesserati, due campionati d’Eccellenza e la rarità di due squadre femminili under 13 e under 15, le Foligno Girls.

“Questi sono gli eventi ai quali ogni amministratore vorrebbe partecipare – ha dichiarato l’assessore alla Sport del Comune di Foligno Marco Cesaro intervenuto alla conferenzaIl bello della politica sono iniziative come questa, ambiziose certo, ma bisogna essere ambiziosi. Riportare il basket folignate a livelli nazionali è un’aspirazione che l’Amministrazione sposa in pieno”.

Intanto all’UBS prosegue un importante lavoro di squadra che ha già visto la società prendere l’iniziativa a Foligno e fuori Comune. In città sono quattro le palestre in cui i ragazzi si allenano e giocano: Palasport, scuole medie Gentile, Carducci e Sant’Eraclio.

Apprezzamento al progetto anche dal vicesindaco Riccardo Meloni che ha tenuto a sottolineare il profondo, storico legame della città con il basket e l’attenzione al piano strategico dell’UBS. “Faccio i complimenti per il modo in cui avete gestito il passaggio della presidenza da Sansone a Bonifazi. E mi congratulo anche per il rafforzamento delle giovanili. Più ragazzi si avvicinano allo sport, più sana sarà la società e meno le problematiche sociali. Seguirò le vostre partite”.

Conclusioni affidate al vicepresidente Sansone. “Siamo orgogliosi di quanto fatto in questi anni – Abbiamo raggiunto numeri e qualità importanti, ma sappiamo bene che per fare di più c’è bisogno di un progetto ambizioso e noi ce lo abbiamo in mano. Si è lavorato tutti insieme e sono felice di un percorso che non potrà fare che bene alla pallacanestro e alla nostra città”. www.ubsfoligno.it

Il roster della prima squadra

Luca Mariotti (capitano), Andrea Crispoltoni, Tiziano Borioni, Luca Guerrini, Mihail Zmejkoski, Leonardo Baldinotti, Saverio Pagliacci, Devid Cimarelli, Raul Diaz, Federico Giampaoli, Douglas Marini, Tommaso Petrini, Riccardo Mazzotta, Klaudio Patani, Ljubomir Misolic.

Allenatore Tommaso Bruno, Assistente Luca Giorgolo

La Società. UBS Foligno Basket

L’ Umbria Basket School nasce nel 2009 ereditando una tradizione e una passione vissuta per tanti anni in città- In poche stagioni riesce a crescere esponenzialmente puntando sulla formazione del settore giovanile e sulla prima squadra. Grazie a uno staff giovane, di cui fanno parte oltre che allenatori qualificati anche alcuni giocatori della prima squadra, il numero dei tesserati triplica. Numerose le iniziative messe in piedi, come il lavoro nelle scuole, elementari e medie, o le diverse attività estive quali camp e tornei, sia in città che fuori regione.

Nel 2015 diventa presidente Andrea Sansone che con un nuovo consiglio direttivo prosegue il lavoro avviato come responsabile tecnico dal 2012.

Nel 2018 cambia l’assetto giuridico ma restano immutati spirito e attività: l’assemblea dei soci nel 2017 opta per una trasformazione giuridica e oggi è una società sportiva dilettantistica a responsabilità limitata

Dal 19 febbraio 2018 si chiama UBS Foligno Basket ssd arl, una nuova veste con cui tiene fede alla missione di contagiare il maggior numero possibile di persone alla passione che ogni giorno manda tutti in campo alla ricerca di qualcosa di nuovo, innovativo e formativo.

(14)

Share Button