19-20-21 settembre: tre giorni dedicati interamente alla scena musicale regionale nel locale in riva al Trasimeno
CASTIGLIONE DEL LAGO, 18 sett. 2024 – – Compie dieci anni il festival organizzato dal portale-raccolta-mostra-rivista umbra Umbria Noise alla Darsena di Castiglione del Lago. “Umbria Noise by the lake” torna quindi con un compleanno speciale per aprire il sipario a quanto di meglio propone la scena musicale regionale. Ecco allora una nuova tre giorni di musica, dal 19 al 21 settembre, dedicata interamente a band ed artisti umbri (dalle ore 22, ingresso gratuito).
La festa annuale di Umbria Noise in compagnia della più interessante musica in circolazione made in Umbria sarà quindi ancora in riva al lago Trasimeno, per un incontro tra generazioni di musicisti, varie proposte e generi musicali.
Umbria Noise prosegue così con il suo obiettivo di promuovere la musica che si produce in Umbria grazie alla collaborazione con lo storico locale di Castiglione del Lago (spazio che è una vera e propria istituzione per la musica live in Umbria con alle spalle alcune decadi di gloriosa attività).
Si inizia giovedì 19 settembre con artisti vari del progetto e rassegna itinerante “Digital Calling – Rockin’Umbria” che dopo le prime date a Piediluco, Passignano e Umbertide fa ora tappa anche a Castiglione del Lago. Per la serata in collaborazione con BM music\St.Art sono quindi attesi i live di Fringuello e Co-Pilot e per finire il dj set di Feel Fly. L’intervento è stato realizzato con il sostegno dei Fondi per il “Bando Sostegno Spettacoli dal Vivo anno 2023” “PR FESR 2021-2027. Az. 1.3.4.- Sostegno alle imprese turistiche, di servizi per il turismo, cinematografiche, audiovisive, culturali e creative e sociali”.
Venerdì 20 settembre spazio al metal con la serata in collaborazione con Headbangers Hall. Sul palco saliranno Narusnijce, Miota e Oranjeboom. A seguire Headbangers Hall Dj Set. Live drawing a cura della Biblioteca delle Nuvole ed esposizione Meltin Pot Studio e Roberto Lucarelli Artwork
Gran finale sabato 21 settembre con Nueva Isla Kilombo, Olio Su Telnet e Tiger!Shit!Tiger!Tiger!. Live drawing a cura del Collettivo Ahenum (Ettore Vignali, Flavia Mammoli, Chiara Tosoni, Roberto Lucarelli, Alice Calosci, Elisa Giusti).
Tutte le sere, inoltre, Playlist sonora e Umbria Noise Distro con solo musica umbra. L’artwork del festival è a cura di Zoe Maffezzini e il report fotografico di Ilaria Monetari.
UMBRIA NOISE
IL PORTALE…
Umbria Noise è il primo portale di musica in Umbria ideato e realizzato da Riccardo Corradini. Attivo dal 2009 il sito raccoglie ed organizza i gruppi musicali presenti nella regione dagli anni 30 ad oggi. Nel sito è presente anche un’agenda aggiornata con i concerti in Umbria, una sezione dedicata ai soli musicisti e tanto altro ancora.
LA RACCOLTA…
Umbria Noise raccoglie e custodisce materiale audio (cd, vinili, mc, registrazioni in genere), materiale video, materiale fotografico, materiale cartaceo (articoli di giornale, pubblicazioni, libri, rassegne stampa); materiale promozionale (locandine, volantini) prodotto da formazioni e gruppi locali; materiale prodotto da festival, concerti, eventi musicali di ogni genere dell’Umbria.
LA MOSTRA…
Umbria Noise organizza una mostra itinerante denominata “Umbria Noise, La musica umbra in mostra”. Tenta così di ricostruire la storia della musica in Umbria a partire dagli anni ’50 attraverso il materiale raccolto.
LA RIVISTA…
Umbria Noise è stato anche un free-press mensile (2012-2017) diretto da Danilo Nardoni. La rivista ha documentato l’intensa attività musicale della nostra regione, recensendo i locali e le loro programmazioni, intervistando i gruppi, le persone, i musicisti e gli organizzatori di eventi.
IL FESTIVAL…
Umbria Noise organizza a settembre di ogni anno il festival “Umbria Noise by the Lake” presso la Darsena di Castiglione del Lago. Un finesettimana dedicato interamente alla musica locale.
Info e contatti
(22)