Perugia, 20 set. 2024 – Questa mattina, è stato presentato presso la sede della USL1 dell’Umbria a Perugia, il progetto pilota “Il paziente responsabile”, alla presenza del Presidente dell’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Perugia, Dr. Filiberto Orlacchio, e del Responsabile del Servizio Farmaceutico della USL1 dell’Umbria Dr. Andrea Caprodossi.

L’obiettivo del progetto è quello di aumentare la responsabilità dei pazienti che, per tipologia di medicinali prescritti e assunti, affluiscono direttamente ai punti di distribuzione farmaci dell’ASL1.

Il progressivo avvicinamento del paziente alla terapia e la sua responsabilizzazione verso la terapia stessa che deve assumere, consentirà un controllo diretto dell’aderenza alla terapia, strumento inscindibile dall’appropriatezza prescrittiva.

<<Il ruolo del Farmacista professionista è da sempre anche quello di migliorare l’aderenza del paziente alla terapia, attraverso una consulenza professionale che viene sempre garantita presso tutte le nostre farmacie del territorio>> ha dichiarato il Presidente Orlacchio.

Ogni farmaco per risultare efficace deve essere assunto secondo quelle che sono le dosi e la durata adeguata al trattamento, tuttavia questi fattori subiscono l’influenza diretta dell’aderenza terapeutica del paziente stesso. Di frequente, infatti, il paziente inconsapevole sottostima l’importanza di mantenere un comportamento adeguato rispetto all’assunzione dei farmaci a lui necessari; sottostima ulteriormente aggravata dalla mancata conoscenza del costo dei farmaci a loro dedicati: il punto chiave del progetto è la responsabilizzazione del paziente, ottenuta attraverso un riscontro cartaceo datato (“scontrino”), che farà da promemoria per il paziente per la dispensazione futura dei propri farmaci, inoltre sarà uno strumento utile anche per la corretta gestione temporale della terapia.

Il progetto partirà  presso il centro di distribuzione USL 1 – AOPG dal mese di ottobre 2024 e avrà una durata sperimentale di 12 mesi.

(20)

Share Button