Dal 4 al 27 ottobre a Trevi: palio dei terzieri, corteo storico, mostre mercato e taverne medievali
Trevi (Pg), 20 set. 2024 – Si terrà a Trevi, dal 4 al 27 ottobre, l’Ottobre Trevano una tra le rievocazioni storiche più importanti dell’Umbria organizzata dall’Ente Palio, dalla Pro Trevi e dai Terzieri di Castello, Piano e Matiggia. Giunta alla 42esima edizione, la manifestazione narra la distruzione, da parte degli Spoletini, della città di Trevi che, grazie ai propri abitanti, riuscì a ricostruire la città.
Un mese di eventi, tra i vicoli antichi della città, faranno rivivere la vita medioevale d’un tempo tra mestieri e arti dimenticate. Un evento unico tra cortei storici, mostre mercato e sfide medievali tra i terzieri trevani.
«Essere Presidente dell’Associazione Terziere del Castello, che collabora all’organizzazione dell’Ottobre Trevano, è per me motivo di orgoglio e amore per la terra umbra – ha dichiarato Jacopo Pacilio -. Una rievocazione storica affascinante che da oltre 40 anni racconta la bellezza del territorio Trevano. L’atmosfera che si vive in città è unica e permette di immergersi in un’epoca lontana anni luce dalla nostra quotidianità. Oggi, dopo tre anni che rappresento l’Associazione, credo sia importante sottolineare l’importanza e il legame con il passato perché è solo così che possiamo ispirare le future generazioni ad amare, rispettare e curare la nostra terra e le nostre origini».
IL PROGRAMMA
Venerdì 4 ottobre ore 20: Convivium, gara gastronomica di antiche arti culinarie e a seguire cena itinerante nelle taverne dove tutti potranno degustare i piatti creati appositamente per l’occasione ed assistere allo spettacolo medievale dei tre terzieri in Piazza Mazzini.
Sabato 5 ottobre ore 21:30: Corteo Storico composto da oltre 400 figuranti che sfileranno per le vie cittadine illuminate da torce e addobbate da bandiere stendardi e gonfaloni.
Domenica 6 ottobre ore 14: Corsa dei Carri, i tre terzieri si sfideranno spingendo un carro in legno di oltre 400 kg tra i vicoli di Trevi. Una gara dura e impegnativa che dalle mura cittadine sale fino alla piazza principale. Il terziere che impiega il minor tempo si aggiudicherà l’ambito Palio.
Sabato 12 ottobre ore 21:30: sfida dei suoni, i Tamburini dei terzieri si sfideranno in una gara di suoni unica e affascinante nel suo genere che conferirà un vincitore
Domenica 13 ottobre ore 14:30: Palio dei bambini, i più piccoli di ogni terziere si sfideranno in giochi medievali di abilità.
Sabato 19 ore 16: Sagra del sedano nero e della salsiccia.
Sabato 19 ore 20:30: i tre terzieri si sfideranno nelle scene di vita medioevale.
Domenica 20 ottobre ore 9: Sagra del sedano nero e della salsiccia.
Domenica 20 ottobre ore 18: i tre terzieri si sfideranno nelle Scene di vita medioevale.
Tutti i biglietti sono acquistabili il giorno stesso dell’evento o in prevendita nei botteghini messi a disposizione dall’Ente Palio. Le taverne rimarranno aperte tutte le sere dal 6 al 26 ottobre e la domenica anche a pranzo, è possibile prenotare al numero +39 334 379 1949.
Per maggiori informazioni
Sito web: www.terzieredelcastello.it
Instagram @terzierecastello
Facebook @terzieredelcastello
Youtube @terzieredelcastello
(85)