Foligno, 20 set. 2024 – Ci sono due Rioni vincitori per il Gareggiare dei Convivi del 2024. Sono il Rione Contrastanga per l’edizione di giugno e il Rione Badia a settembre.

Due vincitori perché in due formazioni diverse si è presentata la Giuria: a giugno presieduta da Giancarlo Malacarne, storico e giornalista, direttore della rivista “Civiltà Mantovana”, autore di numerose pubblicazioni come “Sulla Mensa del Principe. Alimentazione e Banchetti alla Corte dei Gonzaga”.

A settembre invece Malacarne non ha potuto essere presente ed è stato sostituito da Daniele Falchi, folignate, già componente del Comitato storico scientifico dell’Ente Giostra della Quintana. Gli altri due membri, per entrambe le edizioni, sono stati Piergiorgio Angelini e Marco Servili.

Le due specifiche classifiche vedono a giungo, come detto, primeggiare il Contrastanga seguito, in ordine di graduatoria, da Croce Bianca, Ammanniti, Cassero e infine Morlupo. A settembre l’ordine di piazzamento dopo il Badia è stato: Spada, La Mora, Giotti e Pugilli. Questo appuntamento non solo rappresenta un importante momento aggregativo all’interno delle contrade ma, per l’accuratezza della ricerca storica e lo splendore degli allestimenti, è diventato il fiore all’occhiello della nostra manifestazione e il suo biglietto da visita più apprezzato.

Tantissime le persone che hanno partecipato ai dieci convivi dei Rioni allestiti all’Auditorium Santa Caterina, tutti incentrati sul tema della “cacciagione”, ovviamente, declinata nelle ricette del ‘600. Per il 2025 il tema della competizione storico-culinaria, già scelto, sarà “sopra il vitello e sue parti e il  modo di ben cucinarlo”.

(22)

Share Button