Terni, 20 set. 2024 – A seguito di un guasto al forno di preriscaldo delle bramme destinate alla laminazione, walking beam, l’Azienda ha anticipato la fermata prevista per la prossima settimana.
Nell’area acciaieria sono in corso tutte le attività necessarie per una rapida ripresa dell’attività produttiva. Il danno, apparentemente ingente, al forno sta costringendo il gruppo Arvedi a stoppare l’area a caldo dell’acciaieria di Terni, in anticipo rispetto ai tempi annunciati. Nel frattempo il forno sarà sottoposto a bonifica e manutenzione straordinaria a seguito dell’incidente verificatosi nella giornata di giovedì
Visto l’accaduto, il Presidente Cav. Giovanni Arvedi, ha deciso che i lavoratori interessati dalla fermata, qualora non impegnati in attività nei reparti, anziché essere collocati in cassa integrazione siano remunerati con ore di permesso retribuito. La preoccupazione di lavoratori e sindacati, nell’ambito della crisi dell’automotive e mancate certezze di investimenti, è ormai palpabile sul futuro dello stabilimento siderurgico.
Rallentamenti nel ciclo produttivo sarebbero anche nell’area a freddo con relativi spostamenti di personale. Ma in questo periodo non sarebbe l’unica criticità con la quale Arvedi a Terni è alle prese: l’attenzione è tutta concentrata sui costi dell’energia.
(21)