Perugia, 22 set. 2024 – Fermo restando che le previsioni meteo hanno una attendibilità solo nell’arco delle 24 ore e talvolta anche meno, quelle dei giorni successivi hanno bisogno di essere prese con le pinze, perchè le incertezze sono dovute alla pressione, temperature e vento. Noi ci siamo spinti fino a domenica 29 settembre, sempre con il beneficio di inventario, perchè quando cambia vento cambia anche il cielo.

Domani, lunedì 23 settembre molte nubi determineranno peggioramento nella seconda parte del giorno con acquazzoni o temporali. Nell’Umbria settentrionalie e pianure meridionali nubi previste piogge e rovesci anche a carattere temporalesco; idem sull’Appennino nubi, in attenuazione dalla sera. Venti deboli meridionali in attenuazione.

Martedì, 24 settembre ancora molte nubi, foriere di deboli piogge pomeridiane. Nelle pianure settentrionali dell’Umbria nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata; su quelle meridionale cieli molto nuvolosi con deboli piovaschi pomeridiani. In serata schiarisce; sull’Appennino nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio. Schiarisce in serata.

Mercoledì 25 settembre, la circolazione depressionaria tenderà a peggiorare dal pomeriggio con deboli piogge sparse, in assorbimento dalla sera.

Giovedì 26 settembre,  graduale diradamento della nuvolosità sino a cieli sereni o poco nuvolosi in serata. Nello specifico sull’Umbria settentrionale cieli molto nuvolosi o coperti con parziali aperture durante la seconda parte della giornata; sulle pianure meridionale nubi sparse alternate a schiarite con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata; sull’Appennino  ampi rasserenamenti dal tardo pomeriggio. Venti moderati meridionali.

Venerdì 27 settembre, molte nubi sin dal mattino, con tendenza a peggioramento dal pomeriggio con deboli piogge sparse per l’intera giornata; sulle pianure meridionale nubi in progressivo aumento con deboli piogge dal pomeriggio; sull’Appennino nubi sparse alternate a schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli coperti con piogge e rovesci anche temporaleschi in serata.

Sabato 28 settembre,  l’alta pressione si rafforza e sulle pianure settentrionali avremo una giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino; sulle pianure meridionale nubi sparse alternate a schiarite, con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata; sull’Appennino nubi deboli piogge al pomeriggio. Rasserena in serata.

Domenica 29 settembre,  l’alta pressione abbraccerà la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque.

 

(16)

Share Button