Il magazine sarà distribuito gratuitamente domani pomeriggio, alle ore 16:30, in piazza della Repubblica, in occasione della inaugurazione dei “Primi d’Italia”

Foligno, 25 settembre 2024 – Domani i Primi d’Italia accendono Foligno. Il conto alla rovescia è iniziato anche per l’uscita dell’attesissimo numero speciale di ECO, intitolato “A tavola con i prodotti della nostra Terra”.

Sarà distribuito gratuitamente domani, giovedì 26 settembre,  alle 16:30, in occasione del taglio del nastro della XXV^ edizione dei prestigiosi ‘Primi d’Italia’, una celebrazione imperdibile dedicata alla pasta e alle eccellenze del nostro territorio.

Una elegante edizione di 112 pagine patinate che racconta con passione i tesori della nostra terra, protagonisti della celebre dieta mediterranea. Un omaggio all’eccellenza e alla tradizione, una vera e propria celebrazione dei sapori che rendono unica la nostra cucina.

«Un numero da collezione – dice il Direttore Responsabile Gilberto Scalabrini (nella foto) -pensato per accompagnarvi in un viaggio straordinario, attraverso belle foto e articoli, alla scoperta dei sapori autentici e dei benefici straordinari dei prodotti della nostra terra legati al ritmo delle stagioni.

Pagina dopo pagina, il giornale presenta i segreti dell’olio extravergine d’oliva delle nostre colline, racconta la storia dei nostri vigneti e del rosso Sagrantino di Montefalco, parla del  miele dorato frutto dell’incessante lavoro delle api. Il lettore sarà immerso anche nei profumi dei legumi pregiati e nella dolcezza della cipolla di Cannara. Scoprirà lo speciale Sedano Nero di Trevi, il fagiolo di Cave, le nocciole di Bevagna, il pane fragrante del forno di Nocera Umbra, la patata rossa e gli speciali gnocchi di Colfiorito.

Non manca l’omaggio alla fagiolina del Trasimeno, ai latticini freschissimi dell’Altopiano, le perle della gastronomia di montagna come il farro e l’orzo; il profumo inebriante del tartufo nero di Norcia  e l’inconfondibile sapore del prosciutto crudo dei mastri norcini.

Anche questo numero – conclude Gilberto Scalabrini – rappresenta un valore aggiunto nell’universo della carta stampata; un giornale con un’anima, capace di esercitare ancora oggi un fascino irresistibile sugli affezionati all’inchiostro».

Sfogliando ECO si possono leggere anche alcune storie della ruralità regionale, come quella di Marzino e Argentina, ortolani alle soglie dei 90 anni; della “rivolta” dei contadini contro le farine di insetti, e della terra “innamorata” del fedele lavoro dell’uomo.

A tavola con i prodotti della nostra Terra” è ricco di  straordinarie foto e l’impaginazione è stata curata dall’art director Pierpaolo Ramotto.

Il magazine sarà distribuito gratuitamente domani pomeriggio, alle ore 16:30, in piazza della Repubblica, in occasione della inaugurazione della kermesse dei “Primi d’Italia”.

Hanno collaborato a questa edizione speciale Paolo Morbidoni, Roberto Conticelli, Aldo Mencarelli, Tiziano Gardi, Gabriele Metelli, Cristina Paoloni,  Angelo Luciani,  Serena Marinelli, Gianpaolo Stefanelli, Antonio Pirillo, Roberto Di Meo, Michele Spillucci.

 

 

 

(5)

Share Button