Giovedì 3 ottobre, ore 21, al Teatro Comunale evento speciale di beneficenza a favore del Centro Speranza, una eccellenza  nel trattamento di ogni tipo di disabilità

TODI, 30 set. 2024 – Dopo il ritmo travolgente dell’Orchestra di Paolo Belli e le canzoni senza tempo di Ron per la rassegna “Moon in Canto” a Todi è ora arrivato il momento della straordinaria voce di Tosca.

Il Teatro Comunale giovedì 3 ottobre (ore 21, biglietti in prevendita su Boxol) si prepara così ad accogliere la celebre cantante con l’ultimo concerto del 2024 in programma per la rassegna musicale che prosegue il progetto di promozione del territorio attraverso eventi di alto livello culturale e artistico. La manifestazione è inserita all’interno della stagione di eventi targati “Moon in june” e realizzata in collaborazione con il Comune di Todi.

Non solo musica per l’occasione ma anche solidarietà. La cantante e attrice di grande talento, nota per la sua voce straordinaria e la sua capacità interpretativa si esibirà infatti in un evento speciale di beneficenza a favore del Centro Speranza, un’eccellenza nel trattamento di ogni tipo di disabilità. Il Centro Speranza, da anni impegnato nel fornire supporto e cure specializzate, rappresenta un punto di riferimento per molte famiglie e individui, offrendo servizi di alta qualità e un’attenzione personalizzata alle esigenze di ciascuno.

Il ricavato del concerto di beneficenza servirà a coprire i costi di un ecografo e di altri dispositivi all’avanguardia per facilitare lo svolgimento di importanti esami diagnostici sia agli utenti con disabilità che già frequentano il centro che a esterni che potranno così trovare nel Centro Speranza un punto di riferimento, vicino casa.

Il progetto va nella direzione di offrire un servizio ambulatoriale in cui possano essere eseguiti test diagnostici molto difficili da effettuare nelle strutture sanitarie (ospedali, distretti socio-sanitari) dove il personale medico non ha in genere la preparazione necessaria per operare con persone con disabilità specie quando i test in questione possono essere fastidiosi, spaventare l’utente e di conseguenza risultare impossibili da eseguire.

“Moon in canto” non è quindi solo una rassegna musicale, ma un’occasione per celebrare la bellezza della musica e la solidarietà. Ogni evento è pensato per coinvolgere la comunità e valorizzare il territorio di Todi, unendo arte, cultura e impegno sociale in un connubio perfetto.

Eclettica artista con un’innata propensione alla ricerca e alla sperimentazione, Tosca ha collaborato con grandi artisti come Fossati, Dalla, Arbore, Piovani, Morricone, Buarque, Lins, Ron (con cui vince il Festival di Sanremo nel 1996). Ha al suo attivo nove dischi in studio e tredici tra live e album teatrali. Da anni è impegnata in un lungo tour internazionale per “Morabeza”, disco premiato con due Targhe Tenco – tra cui miglior canzone singola con “Ho amato tutto”, brano vincitore del premio Bigazzi al 70° Festival di Sanremo – e uscito insieme al documentario “Il suono della voce”, che le è valso il Nastro d’Argento come “Protagonista dell’anno”. Nel 2024 è artista residente all’Auditorium di Roma per festeggiare il suo viaggio artistico iniziato 30 anni fa con una serie di appuntamenti tutti diversi tra loro ed esclusivi e questa estate è stata in tour con un concerto che già nel nome “La Bella Estate” racchiude tutto il calore e l’energia che riesce a sprigionare sul palco, portando in scena brani già conosciuti accanto a novità.

Insieme a Tosca, alla voce, saliranno sul palco di Todi anche Giovanna Famulari (violoncello, pianoforte, voci), Massimo de Lorenzi (chitarra), Luca Scorziello (batteria e percussioni), Arabella Rustico (contrabbasso) e Fabia Salvucci (voci e tamburi a cornice).

Per info e contatti:

www.mooninjune.it – info@mooninjune.it

 

(5)

Share Button