Perugia, 1 ott. 2024 – In piazza IV Novembre a Perugia, uno degli scenari più belli d’Italia, domenica 6 ottobre 2024, si svolgerà la Festa per i Nonni: “Una festa dedicata a figure che all’interno delle famiglie rappresentano una Enciclopedia Vivente e che contribuisco a sostenere la vita di tutto il nucleo familiare” questa è la presentazione di Marco Caccinelli, Presidente dell’Associazione Gruppo in Arte che organizza la manifestazione, durante l’incontro con gli artisti iscritti al 1° Concorso di Pittura Estemporanea “..e Dio Creo i Nonni” .
“Un concorso che svilupperà il tema dei nonni dal punto di vista di artisti adulti e giovani fino a 14 anni. La Festa per i Nonni è una ricorrenza nazionale” – continua Caccinelli – “che viene celebrata il 2 ottobre di ogni anno e che la nostra Associazione festeggia la prima domenica di ottobre più vicina a questa data”.
Durante la Santa Messa delle ore 11,00, celebrata da Don Marco Briziarelli, verrà richiamato il valore della figura dei Nonni sottolineata da una preghiera recitata per conto dell’Associazione Gruppo in Arte.
Nel Pomeriggio saranno incoronati I Nonni dell’Anno alla Sala della Vaccara.
Una convenzione con l’Isola San Lorenzo agevolerà la visita guidata a Perugia Sotterranea e la visita autonoma al Museo del Capitolo.
Finito il concorso di pittura i quadri saranno esposti sulla scalinata della Cattedrale di San Lorenzo e durante il lavoro della giuria, ci sarà la visita gratuita alla Galleria Nazionale dell’Umbria, alle 18:00 la premiazione degli Artisti sotto le Logge di Braccio.
Per concludere La Cena dei Nonni in collaborazione con Il Ristorante Pizzeria Al Battibecco di Ellera di Corciano che offrirà il Dolce della Nonna a tutti coloro che prenoteranno con tutta la famiglia.
(34)