Bastia Umbra, 1 ott. 2024 – Dal 5 al 13 Ottobre l’Associazione Fotografica Contrasti, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Bastia Umbra presenta la mostra Temp(l)i all’Auditorium Sant’Angelo.

Temp(l)i si caratterizza per essere un progetto fotografico che intende catturare la bellezza e la malinconia dei luoghi sacri dimenticati, offrendo uno sguardo nel profondo dell’anima urbana tramite il punto di vista dei fotografi dell’Associazione nata nella nostra Città e organizzatrice, nel 2010, del concorso fotografico “Palio… il dietro le quinte”, appuntamento divenuto ormai ricorrente negli anni.

La mostra ci invita a riflettere sul passato che si dissolve nel presente, sulle persone che un tempo hanno affollato questi santuari ora vuoti, e sul valore di queste strutture e le storie che narrano, caratterizzandosi per essere una vera e propria immersione in 9 giornate di bellezza fra i territori nascosti della nostra Regione.

Nell’ambito della manifestazione è previsto un calendario d’incontri con conferenze tenute da ospiti d’eccezione:

5 Ottobre 2024 ore 17:00 – Vernissage e Conferenza d’apertura con Vittoria Garibaldi, storica dell’arte e Bernardino Sperandio, restauratore: “Valnerina. Un patrimonio ferito da recuperare”

9 Ottobre 2024 ore 21:00 – Claudia Ioan – Direttrice Dipartimento Didattica FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche). “Pianeta Bianco e Nero”.

11 Ottobre 2024 ore 21:00 – Paolo Ficola, fotografo e Mimmo Coletti, scrittore: “La fotografia e la vetrata disvelata. Mariotto Di Nardo e Bartolomeo Graziani a San Domenico di Perugia”

La mostra Temp(l)i si inserisce nel più ampio progetto di promozione e valorizzazione dell’arte, della fotografia e del nostro patrimonio storico e culturale che l’Assessore alla Cultura Paolo Ansideri ha iniziato con l’organizzazione della sezione umbra del Concorso Fotografico Wiki loves Monuments, il più grande concorso fotografico mondiale, in collaborazione con Wikimedia Italia.

La mostra sarà visitabile dal lunedì al venerdì dalle19,00 alle 22,00, sabato 5 dalle 17,00 alle 22,00; domenica 6, sabato 12 e domenica 13 dalle 10,00 alle 12,00 e dalle 15,00 alle 22,00. Un’istallazione artistica, opera dell’Associazione Contrasti, sarà posizionata in Piazza Mazzini come anticipazione e segnale dell’evento in corso.

Il Comune di Bastia Umbra e l’Associazione Fotografica Contrasti vi aspettano dal 5 al 13 ottobre presso l’Auditorium Sant’Angelo per guidarvi attraverso un’esperienza fotografica di valore nei meandri più profondi della nostra Regione per riscoprire la magia e la bellezza di tanti luoghi ormai dimenticati.

 

(18)

Share Button