Perugia, 3 ott. 2024 -La forte ondata di maltempo ha provocato nella provincia di Perugia ingenti danni per inondazioni, alberi caduti e altre problematiche conseguenti alle avverse condizioni atmosferiche. Numerosi gli interventi dei Vigili del Fuoco Vigili del Fuoco ma, fortunatamente, non si registrano feriti o persone in pericolo.

A Perugia sono caduti dai 50 ai 100 millimetri di pioggia, con un record di 145 sul Monte Tezio.

Al Trasimeno e nella Media Valle del Tevere, cumulati oltre 70 millimetri; anche nell’Orivetano si sono registrate punte sopra i 100 millimetri. In Alto Tevere e lungo la fascia appenninica sono stati superati i 90 mm.

I pompieri invitano la popolazione a evitare spostamenti se non necessari e attenersi scrupolosamente alle indicazioni delle autorità locali per la propria sicurezza.

Anche domani, un’area di bassa pressione abbraccerà la nostra Regione determinando una giornata di tempo instabile con deboli piogge un po’ su tutti i settori, in intensificazione serale. Sulle pianure settentrionali il cielo sarà molto nuvoloso o coperto per tutto l’arco della giornata con piogge e rovesci dal pomeriggio, anche a sfondo temporalesco, in attenuazione serale; sulle pianure meridionale cieli molto nuvolosi o coperti per tutto l’arco della giornata, con deboli piogge dal pomeriggio;  sull’Appennino cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in intensificazione dalla sera con rovesci anche a carattere temporalesco.

Sabato, la circolazione depressionaria allenta la presa favorendo tempo più asciutto dalla sera.

Domenica l’alta pressione sarà disturbata da infiltrazioni umide in serata, responsabili di un rapido aumento della nuvolosità dopo una giornata assolata.

 

(27)

Share Button