Durante i controlli straordinari del territorio, i Carabinieri hanno sorpreso alla guida una 25enne ternana ed una 21enne amerina con un tasso alcolico rispettivamente quasi quattro volte superiore ai limiti di legge. Sequestro amministrativo del veicolo ai fini della confisca e ritiro della patente 

Terni, 3 ott. 2024 – Nell’ambito dell’attività di prevenzione e repressione dei reati che l’Arma porta avanti costantemente, i Carabinieri del Comando Provinciale di Terni hanno messo in atto, nello scorso fine settimana, un servizio straordinario di controllo del territorio.

Nell’amerino, i militari della Stazione di Giove e dell’Aliquota Radiomobile del NORM di Amelia hanno concentrato la loro attenzione nei pressi di una nota discoteca di Attigliano, in occasione dell’inaugurazione della stagione invernale, con l’intento di prevenire l’uso e lo spaccio di sostanze stupefacenti e l’abuso di alcool. All’esito del servizio, i militari hanno denunciato per guida in stato di ebbrezza un 31enne di origini calabresi ed una 21enne amerina, sorpresi alla guida con un tasso alcolico quasi tre volte superiore ai limiti di legge, oltre ad una 25enne ternana nei confronti della quale, essendo risultata con un tasso alcolico quasi quattro volte superiore al consentito, è scattato anche il sequestro amministrativo del veicolo ai fini della confisca. A tutti e tre inoltre è stata ritirata la patente di guida.

E’ stato invece segnalato alla Prefettura di Terni come assuntore di sostanze stupefacenti un 23enne ternano, trovato in possesso di poco più di un grammo di hashish.

Complessivamente, nel fine settimana, i Carabinieri dell’amerino hanno controllato 112 veicoli ed identificato 146 persone.

I militari della Stazione di Narni hanno invece deferito:

  • per guida in stato di ebbrezza una 47enne ternana che, coinvolta in un autonomo sinistro stradale, avvenuto lo scorso 15 settembre, con lievi conseguenze e sottoposta ad accertamenti sanitari presso l’ospedale di Terni, è risultata avere un tasso alcolico oltre quattro volte superiore ai limiti di legge: per lei è scattato anche il ritiro della patente ed il sequestro del veicolo ai fini della confisca;
  • per la violazione del DASPO urbano, irrogatogli lo scorso aprile, un 33enne straniero controllato all’esterno di un bar nella zona della movida

I carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Terni, unitamente alle pattuglie delle Stazioni limitrofe, hanno invece intensificato la sorveglianza nel centro e nei parchi del capoluogo. Nel corso dell’attività, un soggetto di origine nordafricana, notato in atteggiamento sospetto e sottoposto a controllo, è stato trovato in possesso di un grammo di cocaina e, pertanto, segnalato al Prefetto per la violazione dell’art. 75 del Testo Unico sugli stupefacenti.

In totale, i militari ternani hanno identificato 45 persone e controllato 38 veicoli, contestando 8 violazioni al codice della strada e procedendo al ritiro di due patenti ad altrettanti guidatori per sorpasso in prossimità di intersezioni; un veicolo è stato sequestrato poiché risultato privo di copertura assicurativa.

Infine, ad una 28enne è stata contestata la guida in stato di ebbrezza poiché sorpresa alla guida della propria autovettura con un tasso alcolemico superiore a 0,5 ma inferiore a 0,8 g/l, con contestuale ritiro della patente di guida e sanzione amministrativa di 500 €.

 

 

 

(12)

Share Button